Scuola di Nuove tecnologie dell’arte

Triennio di Nuovi linguaggi della comunicazione

Il futuro è già qui.
Solo non è ancora equamente distribuito.

William Gibson

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici per analizzare, progettare e realizzare contenuti multimediali efficaci e innovativi, sfruttando le potenzialità delle piattaforme digitali. Si approfondiranno le tecniche di comunicazione audio, video e di interattività, formando professionisti in grado di produrre e comunicare utilizzando le nuove tecnologie, sia in ambito strettamente artistico che nell’ambito più propriamente commerciale delle agenzie e degli studi che si occupano di comunicazione e produzione multimediale. nostro obiettivo è quello di formare operatori artistici che agiscano nell’ambito dei modelli comunicativi emergenti, stabilendo nuove connessioni tra saperi e ambiti scientifici e culturali, molteplici e differenziati, e assicurando un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche delle nuove tecnologie della comunicazione.

I diplomati nei corsi di diploma della Scuola possiederanno:

  • strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e delle tecnologie più avanzate relative, esercitando la sperimentazione artistica nei linguaggi tecnologici e multimediali specifici applicata ai settori delle arti visive digitali, multimediali, interattive e performative, del video e del cinema, e del web
  • un’adeguata formazione tecnico-operativa, di metodi e contenuti relativamente all’impiego artistico e non delle nuove tecnologie, conoscendo le tecniche multimediali e digitali che permettono di produrre contenuto sul web, social e gli altri canali di comunicazione

I diplomati del corso svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, inerenti sia alla libera professione artistica che all’impiego presso enti pubblici o strutture private nel campo delle nuove tecnologie, dalla progettazione e realizzazione di siti web, opere e applicazioni audiovisive e interattive alla modellistica virtuale e in generale nei settori della comunicazione e dell’arte che utilizzano la tecnologia in ambito creativo.

L’utilizzo delle nuove tecnologie, supportato dalle soluzioni creative e da ricerche innovative, favorirà l’impiego in differenti ambiti lavorativi, sia legati più specificatamente all’arte interattiva, sia nelle attività in cui le potenzialità della sperimentazione integrata estetica e tecnologica si applicano alla comunicazione e alla rete.

Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, seminari e progetti di gruppo, con la supervisione e il feedback dei docenti e degli esperti del settore.

L’Accademia organizzerà, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità e competenze.

Primo anno

Ambito

Cod.

Disciplina

CFA

Tip.

ore

Base

  • ABPR31

    6

    T/P

    75

  • ABST47

    6

    T

    45

  • ABST58

    6

    T

    45

Caratterizzanti

Secondo anno

Ambito

Cod.

Disciplina

CFA

Tip.

ore

Base

Caratterizzanti

Affini e ulteriori

Terzo anno

Ambito

Cod.

Disciplina

CFA

Tip.

ore

Base

Caratterizzanti

  • ABTEC44

    6

    T/P

    75

  • ABTEC37

    8

    T/P

    100

  • ABTEC42

    8

    T/P

    100

Affini e ulteriori

  • ABPR19

    6

    T/P

    75

  • A scelta dello studente

    10

  • Workshop e tirocini

    2

Legenda Cod. codice disciplinare, CFA crediti formativi accademici, T/P teorico pratica, T teorica, L laboratoriale.

Per approfondire il tema Tirocini:

Vai alla pagina dedicata

logo scuola nta