Copywriting

Il corso, nel suo primo modulo introduttivo, fornisce i fondamenti teorici della disciplina e del processo di marketing applicato sia al settore aziendale che a quello culturale. In particolar modo verranno analizzati i principali strumenti di promozione, i linguaggi e le tecniche della comunicazione pubblicitaria.
Nel secondo modulo, attraverso la presentazione di diversi casi studio ed esercitazioni pratiche, il corso mette a fuoco la professione del copywriter e i relativi processi di scrittura creativa in ambito comunicazionale, con un’attenzione specifica legata al mondo digitale. Verrà analizzato il meccanismo di lavoro di un copywriter, il modo in cui risolve creativamente un brief e come declina la sua idea su diversi canali di comunicazione.
Infine, il corso si concentra sul processo di scrittura nell’ambito del digital storytelling, quella forma di produzione del testo legata al racconto che oggi assume un ruolo centrale nella definizione di strategie di comunicazione digitali. Verranno analizzati i tone of voice, le diverse tecniche di redazione copy per i social network, gli approcci che tendono a diversificare i messaggi a seconda della tipologia di pubblici. Un focus particolare è dedicato, infine, alla struttura del prompt e alla sperimentazione di modelli di scrittura generativa basati sull’intelligenza artificiale attraverso l’uso di ChatGpt.

Obiettivi formativi

Il corso permette a studenti e studentesse di apprendere le principali tecniche di copywriting; di sviluppare un metodo professionale, creativo e operativo in relazione alla disciplina; di acquisire le competenze necessarie alla scrittura di testi per la comunicazione articolata in particolar modo sui canali digitali; di acquisire la capacità di adattare atteggiamento e linguaggio di un messaggio comunicativo ai diversi strumenti di comunicazione e ai diversi interlocutori.

Contenuti del corso
  • Fondamenti di marketing culturale: il processo e le sue variabili
  • Gli strumenti di promozione e la struttura del messaggio pubblicitario
  • La professione del copywriter e il processo creativo della scrittura
  • Scrittura persuasiva per la comunicazione pubblicitaria
  • Il digital storytelling: esperienze e pratiche
  • Tecniche di copywriting per i social network
  • La struttura del prompt e la generazione testi con ChatGpt
  • Progetto finale legato alle esercitazioni sviluppate durante il corso
Testi consigliati
  • Bollo A., Il marketing della cultura, Carocci editore 2012.
  • Bonacini E., Digital storytelling nel marketing culturale e turistico, Flaccovio 2021
  • Fontana D., Digital copywriter, Franco Angeli 2017
  • Testa A., La parola immaginata. Teoria, tecnica e pratica del lavoro di copywriter, il Saggiatore 2014

Come materiale di studio verranno fornite delle dispense, con articoli ed estratti bibliografici, a cura della docente. La bibliografia per il superamento dell’esame finale dovrà essere concordata con la docente.