Tecniche di animazione digitale

Il corso è volto ad indagare ed approfondire le tecniche per l’elaborazione delle animazioni digitali.Spaziando dalla Motion Graphic all’animazione tradizionale in Frame by Frame. Si affinerà una ricerca di tipo artistico e culturale arrivando cosìalla realizzazionedi uno storyboard epossedendo un bagaglio di conoscenze tecniche adeguato per la realizzazione di un prodotto con standard professionaliquali, capacità di ideazione e progettazione di una narrazione visiva, conoscenza del compositing e del montaggio video, degli strumenti di grafica e trattamento dell’immagine, sperimentazione creativa dei vari mezzi digitali a disposizione.
Il corso si articola di modo da fornire gli stimoli per la ricerca nei settori della video-arte, dell’animazione artistica e commerciale parallelamente alle nozioni necessarie suisoftware.

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire le competenze e abilità tecniche per la trasformazione un immagine statica ad immagine in movimento.

Contenuti del corso

Il Corso si organizza su 4 moduli distinti:

  • 1 – Narrazione e storyboard. Ricerca e costituzione dello stile visivo. TREND2022 Come nasce un’idea? Dalla ricerca alla concretizzazione della propria idea alla progettazione tecnica di questa. Dallo schizzo all’immagine digitale, come utilizzare le proprie competenze artistiche in relazione all’animazione.
  • 2 – I 12principi dell’animazione tradizionale. KEYFRAMMING. Studio degli archi di movimento, somiglianze tra questi e le curve di after-effect. Studio del movimento in relazione alla natura del corpo.Sincronizzare animazione e musica. Interfaccia ed uso dei programmi quali Photoshop video Animate o Procreate.
  • 3 – Motion Graphic Cos’è. Dove trova applicazione. Potenzialità. Sperimentazione in mixed media. Interfaccia ed uso dei principali strumenti di after-effect. Accenni a c4D.
  • 4 – Media Mix Uso libero e creativo di tutte le tecniche di animazione affrontate. Come creare interazione tra motion graphic e animazione tradizionale. Come adoperare le tecniche studiate su immagini statiche. Interazione tra tutti i software trattati durante i laboratori.
Testi di riferimento consigliati

L’insegnante fornirà dispense, esercizi, links e materiali volta per volta a supporto di ogni lezione da implementare per ampliare l’efficacia della didattica ed il percorso creativo.
Riferimenti:
Bozzetto; Toccafondo; Cavandoli; Tortorella.

Bibliografia:

  • The Animator’s Survival Kit, di Richard Williams.
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate

Tablet e Tavolette grafiche per digitalizzazione disegni, Computer, telefono/fotocamera, hard disk, scanner e stampanti.
Software utilizzati: Photoshop (incluso Photoshop video), After Effects, Cinema 4D, Animate o Procreate, Premiere e Media Encorder (esportazione file ottimizzati)