Teorie e Tecniche dell’Interazione

La disciplina indaga l’interazione uomo-macchina nellle applicazioni e nei siti web attraverso la progettazione e l’implementazione di software interattivo con tecnologie web, utilizzando html, css e javascript.

Per la valutazione finale, gli studenti svilupperanno esempi di interazione usando le tecniche apprese durante il corso.

Obiettivi formativi

Competenze di base nel disegno dell’Interazione uomo-macchina (la cosiddetta UX), con cenni sulle interfacce utente (UI).

Capacità di base nella creazione di siti e di applicazioni web a moderata interattività

Gli studenti svilupperanno individualmente esempi concreti di interazione su piattaforma web, come progetti singoli o integrati all’interno dei progetti della scuola o dell’accademia (in questo secondo caso, gli elaborati potranno essere di piccoli gruppi).

Contenuti del corso

Nella prima parte si forniranno agli studenti le competenze di base necessarie alla progettazione ed implementazione di infrastrutture software interattive con tecnologie web, utilizzando HTML, CSS e Javascript. Questa parte sarà fondamentalmente pratica ed incentrata, al di là della teoria necessaria alla comprensione dei concetti base, sulla implementazione reale dei concetti senza l’utilizzo di sistemi visuali.

Nella seconda parte, gli studenti indagheranno la definizione di interfacce visuali e di un’interazione efficace e gradevole anche dal punto di vista visuale e della comunicazione considerando anche i pattern e gli anti-pattern dell’interazione dal punto di vista del marketing digitale.

Siti di riferimento

L’intero corso sarà supportato da testi e materiale didattico disponibile gratuitamente su Internet in forma digitale (e, in alcuni casi, anche a pagamento su supporto Fisico/cartaceo).

Al di là della documentazione base indicata sotto, durante il corso saranno forniti altri siti ed esempi a supporto dell’insegnamento (e a seconda delle discussioni/temi che si svilupperanno).