Nell’ambito della I Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche istituita dalla Legge n.187 del 24 novembre 2023, l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria propone due importanti iniziative che interesseranno gli studenti delle scuole secondarie di II grado, gli studenti e il personale docente e tecnico amministrativo dell’Accademia e gli ex studenti in procinto di intraprendere i percorsi di preparazione all’insegnamento.
Le iniziative proposte hanno l’obiettivo di acquisire competenze nell’ambito delle discipline STEM, stimolare l’apprendimento di nuovi linguaggi e nuove metodologie didattiche, favorire l’innovazione e orientare gli studenti delle scuole secondarie di II grado verso la scelta consapevole di percorsi post-diploma.
Le iniziative proposte dall’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria sono le seguenti:
Lunedì 5 febbraio – ore 10.00 – Istituto Tecnico Statale Economico “Raffaele Piria” – Reggio Calabria
Incontro di orientamento con gli studenti delle ultime classi dell’Istituto con l’obiettivo di illustrare l’offerta formativa dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, introdurre, analizzare e approfondire l’utilizzo delle STEM in campo didattico con particolare riferimento anche agli aspetti di competenze specifiche proposti dall’Accademia
Referente Orientamento: Prof.ssa Giulia Romiti
Referente Incontro: Prof. Giacomo Tufano
Referente ITE “Piria”: Prof.ssa Luciana Siviglia
Martedì 6 febbraio – ore 11.30 – Aula P10 – Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria
Incontro aperto agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria sulle tematiche della realtà virtuale e del metaverso. Un’occasione per comprendere come le tecnologie immersive stanno rivoluzionando il mondo dell’arte e delle professioni.
Tecnologie all’avanguardia e sempre più presenti nella nostra quotidianità, nel corso dell’intervento approfondiremo il significato e le differenze che intercorrono tra metaverso, realtà aumentata e realtà virtuale. Il seminario tratterà come queste tecnologie stiano rivoluzionando il mondo dell’arte e delle professioni, offrendo nuove opportunità per creare e comunicare idee in modo più coinvolgente e interattivo, e verranno presentati esempi concreti del loro utilizzo. Con uno sguardo al futuro, si discuteranno le implicazioni di queste tecnologie e le sfide che devono ancora essere superate.
Introduce e modera: Prof.ssa Ornella Formati
Interviene online: Ing. Antonio Monaco – CEO & Founder GAV Projects
Per approfondire
Mercoledì 7 febbraio – ore 15.00 – Aula Magna – Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria
Conferenza aperta al pubblico “aSTEMi? – L’educazione STEM, l’AI e gli studenti di Belle Arti”
In occasione della settimana delle discipline STEM, una discussione aperta tra studenti e professori dell’ABARC per ragionare sul ruolo della scienza e della tecnologia nelle pratiche artistiche del Terzo Millennio partendo dalle produzioni degli studenti di Sistemi Interattivi.
Introduce: Prof. Giacomo Tufano
Modera: Prof. Antonio Mastrogiacomo