Layout e tecniche di visualizzazione 1

“Proprio come in natura sistemi ordinati governano lo sviluppo […] così l’attività dell’uomo è contraddistinta fin dalle origini dalla ricerca dell’ordine… Il desiderio di dare ordine al caos che ci circonda riflette un bisogno profondamente umano”. Josef Müller-Brockmann, Grid System in Graphic Design

Il corso fornisce le competenze teorico-pratiche sul layout, in particolare alla definizione del progetto grafico che risponde ai principi di compattezza, intellegibilità, chiarezza e precisione, ma anche all’ordine gerarchico che ogni elemento come un testo, un’immagine, un disegno o una texture, assume rispetto agli altri elementi presenti nel layout, ed è attraverso la loro combinazione che si costruisce un racconto visuale.

Obiettivi formativi

Il Corso di Layout e tecniche di visualizzazione, fornisce le conoscenze grafiche, tecniche per interpretare il progetto nella sua complessità e lo affronta su un piano metodologico, in cui prima si analizza il tema e il contesto di applicazione, poi s’interpretano graficamente i dati e i contenuti.
La didattica del corso dedica la prima parte all’uso dei software necessari alla materia, senza però trascurare la complessità del progetto di layout, inteso come restituzione grafica di un processo critico-analitico a partire da un tema assegnato. La materia è inserita nel piano di studi del Corso di fumetto e illustrazione, la cui didattica si articola sui fondamenti della disciplina, sull’analisi dei casi studio di autori rilevanti del panorama moderno e contemporaneo e su un focus di progetti più vicini al percorso didattico di indirizzo.
L’obiettivo mira a formare gli studenti a una piena padronanza dell’uso delle immagini, dell’impaginato e dell’organizzazione del materiale grafico.

Contenuti del corso

Lezioni teoriche

  • Definizioni del layout
  • La tipografia come linguaggio
  • L’immagine e il layout
  • Le regole dell’editing
  • Il colore come elemento di progetto
  • Il bianco come pausa visiva
  • Il Bauhaus nella grafica
  • Il basic design e la scuola di Ulm
  • La teoria della Gestalt
  • L’analisi di casi studio della grafica moderna e contemporanea
  • Il progetto grafico e il rapporto con l’illustrazione, alcuni esempi:

    – Saul Bass e il tema dei titoli di testa nel cinema
    – Lora Lamm per Rinascente e Pirelli – Oreste Molina per Einaudi
    – FMR, l’illustrazione applicata all’editoria
Testi consigliati
  • Adrian Frutiger, Segni&simboli. Disegno progetto e significato, Stampa Alternativa & Graffiti
  • Ellen Lupton, Caratteri testo gabbia, Zanichelli, Bologna 2015
  • Quentin Newark, Introduzione alla grafica, Logos, Modena 2003
  • Disegnare un libro, AAVV, Libri Scheiwiller, Milano 1988
  • Durante il corso verranno forniti articoli di materiali non reperibili insieme a una sitografia e contributi video per approfondimenti.
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate

Cartoncini, cutter, plotter, il pacchetto Adobe: InDesign, Photoshop, Illustrator, Acrobat.