Scuola di Didattica dell’arte

La Scuola si pone di colmare la continua esigenza di narrazione che coinvolge l’intero bacino culturale e artistico del XXI Secolo intorno alla produzione delle opere e degli eventi sino alla riorganizzazione e ricostruzione di percorsi vari e dinamici su collezioni storiche, istituzionali o private. Il tutto coinvolge un discorso che si integra ad una sempre crescente attenzione al mantenimento e rivalutazione del Patrimonio Artistico Italiano.

Obiettivi formativi

La Scuola di Didattica dell’arte ha l’obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche comunicative, nonché l’acquisizione di specifiche competenze artistiche e professionali, al fine di fornire conoscenze e metodologie di trasmissione, comunicazione, realizzazione, interpretazione e fruizione delle opere d’arte. Tale progettazione didattica si focalizza sulle strategie di comunicazione del prodotto arte, instradando il pubblico a cogliere appieno la densa valenza simbolica e il complesso portato critico delle opere. Ciò ampliando da un lato la conoscenza del complesso mondo museale a livello locale finalizzato alla valorizzazione delle specifiche identità culturali e acquisendo dall’altro il metodo di lavoro per muoversi sul piano internazionale all’interno del “sistema dell’arte” (gallerie, aste, collezioni private, fondazioni).
La frequenza della Scuola comporta il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • una adeguata formazione teorico-pratica e tecnico operativa di metodi e contenuti della pratica artistica, comunicazione, allestimenti, museologia e museografia e della didattica dell’arte
  • strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione di competenze relative ai linguaggi espressivi, delle tecniche e tecnologie più avanzate
  • conoscenze pedagogiche-didattiche e di analisi per progettare percorsi di apprendimento
  • adeguate competenze culturali e tecniche di nuove tecnologie multimediali di comunicazione.

Opportunità professionali

Operatore museale,
Curatore di mostre ed eventi artistici e culturali,
Ricercatore e libero professionista nell’ambito della divulgazione dell’arte,
Docente delle scuole superiori.

coordinatore di scuola

Remo Maria Malice

Le discipline afferenti al corso, non sono soltanto un modo di apprendimento sui linguaggi dell’arte, della psicologia, della didattica, dell’antropologia, della pedagogia e di tutti quegli aspetti legati agli ambiti museali ed espositivi, ma sono diventati soprattutto un luogo di analisi e riflessione, legate alle ragioni della creatività. Lo scopo principale di questo corso di studio è quello di dare agli studenti la possibilità di promuovere un proprio pensiero critico e divulgarlo attraverso tutte le tecniche comunicative a disposizione.

ritratto di Remo Maria Malice

Triennio di Comunicazione e didattica dell’arte

Ci occupiamo della conoscenza del complesso mondo museale a livello locale e nazionale finalizzato alla valorizzazione delle specifiche identità culturali.
Info

Biennio di Comunicazione e didattica dell’arte

Acquisire una visione culturale più ampia e completa, fondata in ordine ad una capacità progettuale in contesti esposti a continui cambiamenti socio-culturali.
Info