Me_Too

Arte pubblica in mare / Arte pubblica in terra

cover-me_too

La partnership tra ABARC e I Tesori del  Mediterraneo, festival storicizzato della città di Reggio Calabria, genera una serie di appuntamenti tra lungomare e Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.
Me_Too è uno specifico progetto di arte pubblica immaginato per rafforzare l’identità della città di Reggio Calabria, anno dopo anno, attraverso eventi, workshop e produzione artistica curati dall’Accademia.L’opportunità dei workshop è data dalla partnership con I Tesori del Mediterraneo, evento organizzato dall’associazione Nuovi Orizzonti. Questa relazione nasce in un momento fondamentale per ABARC ed è strategica per portar fuori e far conoscere al pubblico della nostra città le varie tecniche progettuali e produttive che contraddistinguono l’offerta formativa dell’istituzione.

Le azioni programmate sono 3:

Partnership

logo-per-slider

logo-nuovi-orizzonti

Arte pubblica in mare

40 studenti ABARC realizzano 10 opere sulle 10 barche della Regata del Mediterraneo

L’obiettivo di questa azione è quello di raccontare il Mito dello Stretto intervenendo sulle dieci barche che prenderanno parte alla Regata del Mediterraneo 2022 a Reggio Calabria.

Con un lavoro di progettazione in Accademia e di produzione in loco le barche diventano opere d’arte galleggianti pronte a raccontare la loro storia nel magico scenario dello Stretto di Messina.

È infatti proprio il disegno che rende fruibile in modo universale un presupposto culturale. Un tratto ripetuto anno dopo anno. Un progetto artistico continuo che genera conoscenza attraverso la comunicazione artistica. La comunicazione consiste non nel dare importanza a “ciò” che si dice, ma a “come” questo contenuto sia espresso, quali la posizione, la grandezza ed il colore.

Laboratorio

martedì 26 e mercoledì 27 luglio 2022
ore 15.30 / 23.00

c/o Lungomare Falcomatà

a cura di Paolo Genoese

Performance

giovedì 28 luglio 2022
ore 20.00

c/o Museo Archeologico di Reggio Calabria

a cura di Francesco Scialò

Arte pubblica in terra

Performance pittorica partecipata

Arte pubblica in terra sarà una performance pittorica che coinvolgerà oltre agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria anche i cittadini reggini. Una lunga striscia di tela bianca posizionata davanti al Museo Archeologico di Reggio Calabria verrà dipinta il 28 Luglio alle ore 20:00. Tutti noi saremo coinvolti in una magica serata dove ognuno potrà esprimere le proprie emozioni rivolte ad una città culla della Magna Grecia.

I Bronzi di Riace – Tra arte e tecnica

Esibizione sulla tecnica di produzione del bronzo

In occasione del cinquantesimo anniversario della scoperta dei bronzi di Riace verrà organizzata, nel prestigioso Museo Nazionale di Reggio Calabria, una dimostrazione tecnica sulla fusione in bronzo. Sono passati secoli ma la tecnica è rimasta uguale.

Laboratorio

venerdì 29 luglio 2022
ore 20.00

c/o terrazzo del Museo Archeologico di Reggio Calabria

a cura di Luigi Citarrella e Andrea Leuzzo