Rosaria Caratozzolo

Bio

Amore e passione per ciò che si fa, sono le prerogative per fare il lavoro bene e con professionalità, trasmettendo agli studenti sapere e passione; un percorso professionale non facilissimo, che richiede impegno, creatività e capacità manuale, in cambio è capace di restituire alla fine, soddisfazione e competenza.

Vedere realizzati le proprie idee e poterli indossare, credo che sia la ricompensa e la gratificazione migliore che si possa ottenere.
Queste competenze e passioni nascono dal mio percorso professionale, che mi hanno vista protagonista come studentessa in questa Accademia, iscritta al Corso di Scenografia, concluso nel 1979 e successivamente al Biennio Specialistico (Sperimentale) nel 2003/2005 . In seguito, la passione per la storia mi ha trasportata nella ricostruzione dellʼEntrata di Carlo V a Seminara (1535), descrizione realizzata con tavole illustrative, eseguite con la tecnica ad acquerello ed accompagnate dalla narrazione dello storico dott. Santo Gioffrè, pubblicato dallʼedizione ARTEMIS di Reggio Calabria – 2005.
La passione per la moda ed il costume teatrale, crescono e continuano ad interessarmi sempre più. Il corso della mia carriera professionale inizia con la riproduzione di opere dʼarte con la tecnica della tempera allʼuovo, cambia e si rafforza nel 2005 con la nomina allʼAccademia di Belle Arti di Palermo con lʼincarico in COSTUME per lo SPETTACOLO, integrato con lʼinsegnamento di TEATRO di FIGURA, conclusosi nellʼanno accademico 2018/19, con il mio trasferimento allʼAccademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Nel corso della mia esperienza palermitana, ho realizzato molteplici iniziative espositive inerenti alla mia attività didattica tra cui: per la nota famiglia dei pupari palermitani Vincenzo Argento, dei personaggi contemporanei sotto forma di Pupi Siciliani, come il personaggio di don Pino Puglisi e per la comunità “Speranza e carità” la figura di Papa Francesco e Fratel Biagio, sempre sotto forma di pupi siciliani. Per il teatro di Figura ho realizzato dei burattini per lo spettacolo “Cenerentola” e dei pupi siciliani “Francesco va in Egitto”, pubblicati su YouTube. Nellʼanno 2015, per il “Museo Internazionale della Marionetta ‒ Antonio Pasqualino” di Palermo, ho realizzato e curato unʼesposizione di marionette da tavolo ispirate ad Enrico Baj, opere realizzate dagli studenti del mio corso di Teatro di Figura. Nel corso della mia attività didattica ho realizzato due costumi a grandezza naturale, uno in stile rococò e lʼaltro in stile liberty, esposti allʼAccademia di Belle Arti di Palermo. Negli anni ho consolidato la mia scelta professionale ad evidenziare le capacità creative degli studenti, lavorando in sinergia con loro, divulgando le loro capacità creative nella creazione di prodotti originali ed innovativi, attraverso la produzione annuale di video, realizzati alla fine di ogni anno accademico e pubblicati sul canale YouTube.