Luca Scornaienchi

Bio

Cosenza,1978. Laureato in lettere moderne con una tesi su letteratura, cinema e arte cyberpunk.
Sceneggiatore, Direttore Artistico Festival, Museo e Scuola del Fumetto di Cosenza.
Ha curato mostre ed eventi per artisti come: Milo Manara, Andrea Pazienza, Tanino Liberatore, Gilbert Shelton, la redazione di Charlie Hebdo, David Lloyd, John Pomeroy, lo street artist Jorit e i principali artisti del fumetto contemporaneo.

Ha collaborato, tra gli altri, con Il Circolo degli artisti di Roma, MondoPOP gallery, Museo Madre di Napoli e nel 2010 è stato inserito tra i 100 principali artisti contemporanei, nel volume Inchiesta sull’arte, edito da Einaudi, curato da Enrico Crispolti.
In qualità di sceneggiatore ha esordito, nel 2006, con Bye Bye Jazz, realizzato insieme ad Andrea Scoppetta e Alessandro Rak. Successivamente si è specializzato nel settore del graphic journalism realizzando diverse pubblicazioni, tra cui un fumetto scritto insieme a Renato Vallanzasca che gli ha permesso la candidatura al Premio Gran Guinigi nell’ambito della sezione sceneggiatura a Lucca Comics & Games 2015.
Sempre a Lucca Comics, dal 2018 al 2022, ha presentato il volume “Il Commissario Mascherpa”, poliziesco ambientato in Calabria, successivamente tradotto in inglese e diffuso in tutta europa.
Le sue pubblicazioni sono state oggetto di presentazioni, e mostre, nei principali eventi dedicati al fumetto e all’editoria quali: Salone Internazionale del Libro di Torino, Più Libri più Liberi, Roma, Bologna Children Book Fair, Napoli Comicon, Caffeina Festival, Festival del Giallo di Pistoia, Libreria Italiana di Parigi, Wow Spazio Fumetto di Milano, La Città Incantata, librerie Feltrinelli di Napoli, Roma, Firenze.
Nel 2020 ha scritto due graphic novel, uno sulla storia di Peppino Impastato, l’altro realizzato insieme alla giornalista Giuliana Sgrena sulla storia del suo rapimento in Iraq, distribuite in tutta Italia insieme a “Il Fatto Quotidiano”.
Nel 2022 ha curato in qualità di art director il primo romanzo di Lino Guanciale, dal titolo Inchiostro, illustrato da Daniela Volpari, edito da Round Robin.

scornaienchi