Visioni di Monasterace, inserito all’interno del progetto M.O.R.E., dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico della città e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR, sarà presentato il 31 agosto alle ore 21:30 presso il Castello del Borgo Antico di Monasterace, alla presenza delle autorità istituzionali e accademiche.
Interverranno il Sindaco di Monasterace Carlo Alberto Murdolo, l’Assessore all’Istruzione Giuseppe Papallo e il consigliere regionale Salvatore Cirillo. Insieme al Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria Piero Sacchetti e ai docenti dei corsi coinvolti. Il tutto sarà moderato dalla professoressa Patrizia Giancotti.
Referente del progetto prof. Marco Lucisano, con il coinvolgimento dei proff. Enzo Cimino, Rosita Commisso, Giacomo Fabbrocino, Monica Ferrara, Pasquale Ferrara, Fabio Mollo, Massimo Monorchio, Luca Scornaienchi.
Il progetto è il risultato di un laboratorio svolto dagli studenti all’interno del Castello nel Borgo Antico di Monasterace. Si tratta di un’esperienza formativa che ha permesso di intrecciare creatività, memoria storica e territorio. Da questa attività sono nati due prodotti laboratoriali che saranno presentati al pubblico: un progetto grafico, una guida, insieme a due artefatti grafici che interpretano visivamente l’identità storica e contemporanea della città e un progetto video, un documentario che racconta Monasterace attraverso narrazioni visive.
