Scuola di Scultura

La scultura rivive oggigiorno sotto forma di diverse tipologie dell’opera d’arte contemporanea: dalle opere ambientali, relazionali, installazioni site-specific, passando per la scultura classica e la nuova frontiera della modellazione digitale. Questa Scuola, consapevole di dover parlare non più di linguaggio, ma di linguaggi dell’arte, ha strutturato la propria offerta formativa con la finalità di predisporre un solido e ampio know how per i futuri protagonisti dell’Art World, attraverso l’acquisizione di tecniche classiche, nuovi media e conoscenze teorico-critiche.

Obiettivi formativi

L’indirizzo Scultura tende a formare qualificate professionalità in grado di sviluppare la ricerca individuale nel campo delle tecniche tradizionali e nella elaborazione di nuovi linguaggi espressivi legati alle esigenze della realtà contemporanea.
La frequenza della Scuola di Scultura comporterà l’acquisizione di competenze rispetto:

  1. al campo operativo di base che attiene alle tecniche ed alle tecnologie della scultura;
  2. alla conoscenza ed utilizzazione degli strumenti metodologici e critici che arricchiscono le capacità nei settori più avanzati della creatività plastico-scultorea;
  3. allo studio e all’assimilazione della lingua inglese che consenta lo scambio di comunicazioni ed esperienze realizzate nell’area specifica.
  4. al controllo degli attuali mezzi informatici al fine di maturare particolari abilità operative.

L’Accademia organizzerà, in accordo con enti pubblici e privati, i tirocini e gli stage più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità e definiranno ulteriormente, per ogni corso di studio, specifici modelli formativi.

Opportunità professionali

Artista libero professionista,
Progettista ed esecutore di opere scultoree pubbliche,
Tecnico per la lavorazione del marmo e delle pietre dure,
Tecnico di fonderia artistica,
Esperto di installazioni artistiche e video scultura,
Tecnico dei materiali applicati alla scultura e alla scenografia,
Tecnico di formatura tradizionale e contemporanea,
Esperto delle tecniche di assemblaggio polimaterico applicate alla scultura ambientale e urbana.

Triennio di Scultura

Tenendo conto del pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche che caratterizzano la contemporaneità, sviluppiamo ricerche nell’ambito della Scultura.
Info

Biennio di Scultura pubblica e ambientale

Abbiamo l’obiettivo di trasmettere le competenze artistiche e professionali necessarie alla progettazione e alla realizzazione di opere di scultura pubblica e ambientale.
Info

logo scuola di scultura