Ciocco Scultura 9° edizione

La metodologia del percorso formativo è far sperimentare tecniche diverse capaci di produrre sculture di cioccolato sia da esporre che commestibili

cioccoscultura 9

Il workshop, arrivato già alla 9°edizione, nasce come approfondimento delle tecniche scultoree applicate all’arte commestibile, alla produzione di sculture, sculture indossabili, strumenti musicali e accessori di moda prototipali realizzati in cioccolato. Le azioni all’interno del progetto sono indirizzate a far conoscere agli studenti partecipanti i contenuti e le finalità del percorso formativo proposto.

La metodologia del percorso formativo è far sperimentare tecniche diverse capaci di produrre sculture di cioccolato sia da esporre che commestibili, le sculture da esporre potranno essere polimateriche, quindi non solo in cioccolato ma con altri materiali assemblati.

In sinergia con i ciocco-scultori interverranno sulle lavorazioni del cioccolato le due associazioni calabresi del settore APAR Associazione Pasticceri Reggini rappresentata dal maestro cioccolatiere Paolo Caridi e APAG Associazione Pasticceri Gelatieri Artigiani rappresentata dai maestri cioccolatieri Andrea Serra e Michelangelo Garruzzo che svolgeranno davanti ai presenti delle lezioni sui metodi di lavorazione del cioccolato.

A conclusione del progetto i Maestri cioccolatieri insieme ai ciocco-scultori prepareranno una serie di sculture commestibili, da donare ai bambini della comunità di Arghillà.
L’evento di beneficenza sarà programmato con il prof. Pietro Sacchetti direttore dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria a conclusione del progetto Ciocco-Scultura 9° edizione.

Il progetto è ideato e curato dal prof. Filippo Maria Malice coordinatore della Scuola di Scultura, ha come partner la Fondazione ACE Medicina Solidale ETS rappresentata dal suo presidente dott. Lino Caserta, il Museo dello Strumento Musicale rappresentato dal suo fondatore dott. Demetrio Spagna, dalle associazioni APAR rappresentata dal maestro cioccolatiere Paolo Caridi e APGA rappresentata dai maestri cioccolatieri Michelangelo Garruzzo e Andrea Serra.

Calendario

Lavorazione e preparazione dei pezzi di cioccolato

  • Lunedi 5 – dalle 08:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30 (8 ore)
  • Martedi 6 – dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30 (7 ore)
  • Mercoledi 7 – dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30 (8 ore)
  • Giovedì 8, giornata conclusiva – dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00 (6 ore)

Evento finale aperto al pubblico

Per gli studenti l’iscrizione al workshop è limitata a 20 adesioni. Per partecipare scrivere email entro le ore 12:00 di domenica 4 giugno al prof. Filippo Maria Malice
f.malice@abarc.it

La partecipazione a tutte le attività consente il riconoscimento di 2 CFA.

Ciocco Scultura 9°

A cura di
prof. Filippo Maria Malice

Docenti collaboratori
prof. Francesco Mazzotta, prof.ssa Giovanna Vinciguerra, prof. Alessandro Garofalo

Con i maestri cioccolatieri
Paolo Caridi (APAR)
Michelangelo Garruzzo (APGA)
Andrea Serra (APGA)

e con
dott. Demetrio Spagna (Museo dello strumento musicale)
dott. Lino Caserta (ACE Medicina Solidale ETS)

Partner