Paola Bommarito

Bio

Da diversi anni si occupa di comunicazione in ambito culturale. Dal 2010 è responsabile comunicazione e coordina la redazione della rivista roots§routes – research on visual cultures (ISSN 2039-5426). Dal 2022 è responsabile comunicazione del festival di arti performative “Prima Onda” curato dal collettivo di artisti Genìa. Dal 2020 al 2022 è stata responsabile comunicazione dell’Ecomuseo Mare Memoria Viva di Palermo.

Diplomata all’Accademia di Palermo, si è specializzata in Storia dell’Arte all’Università di Palermo. Nel 2010 ottiene il Master in Curatore Museale e di Eventi Performativi allo IED di Roma, e successivamente, consegue il Dottorato in Studi Culturali Europei presso l’Università degli Studi di Palermo.
Ha seguito la comunicazione di diversi progetti artistici tra i quali “Udatinos” opera datapoietica degli artisti Salvatore Iaconesi e Oriana Persico; “Fare Nido” residenza del collettivo ideadestroyingmuros. Ha lavorato come curatrice e responsabile comunicazione per il collettivo curatoriale Routes Agency collaborando a progetti tra cui il convegno “Co-Playing” al MACRO, il ciclo di incontri “Found in Translation” al MAXXI, il progetto “Crossing Bodies. Immaginari postcoloniali” al Museo L. Pigorini di Roma. Nel 2016, co-fonda il progetto “Ulissi” e co-cura i due campi di residenza artistica “Dimenticato a memoria” e “Sconzajuocu”.
Dal 2010 al 2015 ha lavorato nel Settore Arti dell’Istituto Svizzero di Roma nell’organizzazione di progetti culturali tra i quali: le mostre “Black2” di Konstantin Grcic, “Una questione privata” personale di Annette Amberg, “Il congresso dei disegnatori” progetto di Pawel Althamer, “Allegro Giusto” mostra della collezione di arte contemporanea della BSI; i workshop “Touch of Joy” con l’artista Peter Friedl e “Newpressionism” con l’artista Miltos Manetas.
Attualmente insegna nelle Accademie di Reggio Calabria e di Palermo. Ha insegnato nelle Accademie di Firenze, Macerata e Frosinone. Dal 2011 al 2015 ha insegnato nella scuola di comunicazione e management dello IED di Roma. Ha coordinato il piano di marketing e comunicazione di alcuni progetti curatoriali promossi da IED Master Roma tra i quali: “IT, spazi di percezione tra intangibile e tangibile” alla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma; “Singolarità Mobili” presso Casa dei Teatri di Roma; “Archive Tellers” al MAXXI B.A.S.E. e Fondazione RomaEuropa.