Museologia e storia del collezionismo

Il corso traccia un percorso storico-critico che a partire dalla nascita dell’istituzione museale e l’apertura al pubblico delle collezioni, analizzando i processi di trasformazione e il progressivo cambiamento delle finalità culturali, sociali ed espositive del museo, approda agli studi della museologia contemporanea.
Nel corso delle lezioni verrà articolato un discorso teorico incentrato sul ruolo del museo nella società contemporanea, non più esclusivamente considerato come “scrigno della memoria e roccaforte della tutela scientifica” ma inteso soprattutto come luogo di esperienza conoscitiva, aggregazione sociale, crescita civile e ridefinizione identitaria. Verrà analizzata la natura complessa della realtà museale, che si compone di una fitta rete di relazioni interne, tra diverse funzioni e specializzazioni, ed esterne, tra il museo, il territorio, gli stakeholder e la società in senso lato, per valorizzarne l’identità dinamica e relazionale. Nell’ultima parte del corso un focus particolare verrà dedicato alla natura e le pratiche dell’Ecomuseo: museo del territorio, che incoraggia la partecipazione attiva delle comunità, che valorizza un patrimonio naturalistico unitamente al patrimonio storico-artistico. Studenti e studentesse avranno la possibilità di sviluppare un progetto volto alla costruzione di un possibile Ecomuseo per la città di Reggio Calabria e di sperimentare la formazione di una collezione museale a partire da un processo di patrimonializzazione dal basso.

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una solida conoscenza del percorso di trasformazione dell’istituzione museale dalla sua fondazione a oggi avviando un’analisi teorico-critica dei dispositivi museali e delle sue collezioni sia nella loro evoluzione storica, sia, e in particolar modo, nei loro sviluppi contemporanei. Il corso intende inoltre dare una visione complessiva dei diversi aspetti legati alle funzioni culturali, educative e comunicative legate alla fruizione delle esposizioni da parte del pubblico.

Contenuti del corso
  • Dalle collezioni private al Museo pubblico: l’istituzione museale all’interno del pensiero illuminista e il ruolo cruciale del museo nella formazione del cittadino moderno
  • Processo evolutivo del museo: dalle wunderkammer al white cube
  • Il museo moderno: definizioni, funzioni, struttura organizzativa
  • La nascita delle fondazioni: tipologie e analisi delle strutture di governance
  • Le mostre e la pratica curatoriale: dal concept all’esposizione
  • La relazione tra musei e cultura digitale: stereotipi, resistenze, illuminazioni e opportunità.
  • Accessibilità al museo: fisica, economica, culturale
  • Museologia radicale: museo come istituzione in grado sia di preservare l’eredità culturale sia di offrire una voce critica che interroga il presente
  • Le sfide del museo post-coloniale: risignificare le collezioni
  • L’Ecomuseo e le sue collezioni formate in seguito a processi di patrimonializzazione collettivi che mettono al centro il territorio
Testi consigliati
  • Bishop C., Museologia radicale. Ovvero, cos’è «contemporaneo» nei musei d’arte contemporanea?, Johan & Levi 2017
  • Cataldo L., Paraventi M., Il museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Hoepli 2007
  • Ciaccheri M.C., Fornasari F., Il museo per tutti. Buone pratiche di accessibilità, Edizioni La Meridiana 2022.
  • Clareli M.V., Il museo nel mondo contemporaneo. La teoria e la prassi, Carocci Editore 2011
  • Colombo M. E., Musei e cultura digitale. Fra narrativa pratiche e testimonianze, Ed. Bibliografica, 2020
  • Grazioli E., La collezione come forma d’arte, Johan&Levi, 2012
  • Grechi G., Decolonizzare il museo. Mostrazioni, pratiche artistiche, sguardi incarnati, Mimesis 2021
  • O’Doherty B., Inside the White Cube. L’ideologia dello spazio espositivo, Johan & Levi 2012
  • Polveroni A., This is contemporary!: come cambiano i musei d’arte contemporanea, Franco Angeli 2008
  • Raicovich L., Lo sciopero della cultura. Arte e musei nell’epoca della protesta, Nomos edizioni 2022
  • Reina G. (a cura di), Gli ecomusei. Una risorsa per il futuro, Marsilio 2014
  • Scotini M. (a cura di), Utopian Display Geopolitiche curatoriali, Quodlibet Milano 2019
  • Szeemann H., L’arte di creare mostre, Fausto Lupetti editore 2019
  • Ulrich Obrist, Fare una mostra, UTET 2014

Per ogni argomento affrontato durante il corso verrà fornita una bibliografia di approfondimento. Come materiale di studio verranno, inoltre, fornite delle dispense, con articoli ed estratti bibliografici, a cura della docente.
La bibliografia per il superamento dell’esame finale andrà concordata con la docente.