Management per l’arte

Obiettivi formativi

Studenti e studentesse potranno acquisire capacità di analisi delle forme del marketing post moderno e delle strategie di management adottate nelle istituzioni artistiche e saranno in grado di progettare una strategia di marketing innovativa per le organizzazioni culturali. 

Contenuti del corso

  • Il management delle istituzioni artistiche: musei, fondazioni e sistemi di governance
  • Event management e gestione di progetto nel settore culturale contemporaneo 
  • Il budget plan: progettare, identificare le voci di spesa e quantificare 
  • Il fundraising, dal crowdfunding alle forme di sponsorizzazione per la cultura 
  • Il mercato dell’arte: collezionisti, gallerie, fiere, e case d’asta
  • Fondamenti di marketing culturale e strategie di promozione per il settore artistico
  • Unconventional marketing e comunicazione digitale
  • Social media management: dalla strategia alla definizione dei contenuti di promozione
Testi consigliati

A. Bollo, Il marketing della cultura, Carocci editore 2012.
T. Ferrari, Marketing e Comunicazione Non Convenzionale, Clueb 2009.
G. Granato, R. Picilli, L’inestimabile valore. Marketing e fundraising per il patrimonio culturale, Rubbettino 2019.
P. Kotler, S. Hollensen, M. O. Opresnik, Social media marketing. Marketer nella rivoluzione digitale, Hoepli 2019.
M. Vanni, Il museo diventa impresa, Celid 2018.

Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate

Come materiale di studio verranno, inoltre, fornite delle dispense, con articoli ed estratti bibliografici, a cura della docente