Management per l’arte

Il Management per l’arte esamina gli aspetti gestionali, organizzativi e promozionali dell’attività artistica e culturale, evidenziando i metodi e le strategie d’azione delle diverse figure coinvolte all’interno del mercato dell’arte. La materia studia le tecniche di gestione del prodotto artistico-culturale, il suo impatto socio-economico, nonché le moderne forme di promozione dell’opera.

Obiettivi formativi

Il corso di Management per l’arte si propone di fornire le nozioni fondamentali sulla gestione dell’attività artistica, attraverso l’analisi degli elementi teorici e dei metodi funzionali all’impresa esercitata nel settore artistico. In particolare, saranno approfonditi i temi della protezione, della promozione e della valorizzazione dell’opera d’arte quali strumenti di estrema rilevanza ai fini di una formazione completa di molteplici figure professionali.

Contenuti del corso
  • Il management artistico
  • Gli attori del management artistico
  • Le tutele dell’artista
  • La circolazione dell’opera d’arte
  • Il marketing culturale
  • Il mercato pubblicitario
  • Le sponsorizzazioni e le altre forme di finanziamento
  • Le nuove tecnologie applicate al business artistico
Testi consigliati
  • Manuale di diritto delle arti e dello spettacolo, AA. VV. a cura di F. Dell’Aversana, PM Edizioni, 2016.
  • Rivista di diritto delle arti e dello spettacolo, PM Edizioni, 2017- 2022.
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate

Lezioni frontali teoriche.