Corso di Fumetto e illustrazione

Biennio di Fumetto e illustrazione

Serendipità –
La capacità o fortuna di fare per caso, inattese e felici scoperte, mentre si sta cercando altro

Treccani.it

Il corso ha l’obiettivo di offrire una preparazione teorica, metodologica e progettuale di base nella creazione ed elaborazione dell’immagine e nella realizzazione di una storia a fumetti. Lo scopo è di formare studenti in grado di confrontarsi con i diversi linguaggi della narrazione per immagine.
Lo studente avrà l’occasione di affrontare l’illustrazione nelle sue molteplici articolazioni approfondendo le interconnessioni con altri linguaggi e le relazioni con le diverse tecniche grafiche, da quelle più tradizionali alle nuove tecnologie digitali, acquisendo competenze specifiche impiegabili in settori quali: narrativa per ragazzi, stampa periodica, pubblicità, comunicazione sociale, graphic novel, fumetto seriale, graphic journalism. Particolare attenzione verrà data alla valorizzazione della componente creativa e del carattere artistico propri del fumetto e dell’illustrazione editoriale.

I diplomati del corso hanno l’opportunità di proporsi sul mercato internazionale come fumettisti, come illustratori e come collaboratori in realtà editoriali.
Oltre ai diversi ambiti specifici legati al fumetto e all’illustrazione, sceneggiatura, lettering, colorazione tradizionale e digitale, character design, potranno trovare sbocchi professionali nella pubblicità (layout e storyboard) e nella comunicazione visiva (manifesti, locandine, immagine coordinate), nel settore del cinema d’animazione, nella progettazione e nella visualizzazione grafica di RPG e videogame.

Primo anno

Ambito

Cod.

Disciplina

CFA

Tip.

ore

Base

Caratterizzanti

Affini e ulteriori

Secondo anno

Ambito

Cod.

Disciplina

CFA

Tip.

ore

Base

  • ABST48

    6

    T

    45

Caratterizzanti

Affini e ulteriori

  • Stage

    4

Legenda Cod. codice disciplinare, CFA crediti formativi accademici, T/P teorico pratica, T teorica, L laboratoriale.

Per approfondire il tema Tirocini:

Vai alla pagina dedicata

logo corso fumetto