Pedagogia e didattica dell’arte

In accordo allo statuto irregolare della disciplina, la pedagogia e la didattica dell’arte si occupano primariamente di relazioni interdisciplinari, come  disponibili nella domanda: quando nasce il concetto di creatività? Parte del corso ne propone da un lato una ricostruzione epistemologica (pedagogia), dall’altro ne prospetta una deriva nella pratica artistica (didattica). A base filosofico-pedagogica, è previsto altresì un excursus di storia della pedagogia semovente dal passato prossimo in direzione del passato remoto.

Obiettivi Formativi

L’insegnamento ha l’obiettivo 

  • di presentare le pratiche di educazione attraverso l’arte per trasferire la pratica artistica all’insegnamento;
  • di consapevolizzare la complessità del proprio ruolo;
  • di decodificare, codificare e analizzare i dati raccolti e redigere relazioni sui risultati ottenuti.

Contenuti del Corso

a. Problematiche generali della disciplina

  1. La scuola inclusiva/politiche educative italiane, europee ed extraeuropee
  2. Complessità, educazione e multiculturalità
  3. Media, tecnologie ed educazione

b. Storia della pedagogia e dell’educazione. Il percorso storico e culturale dell’occidente

  1. Dal confronto contemporaneo al Novecento
  2. Dal positivismo all’anno Mille
  3. L’educazione tra il Medioevo e l’età antica
Testi di riferimento
  • Giaconia, P., Scalisi, A. (2019) Pedagogia. Percorsi e parole, Zanichelli: Bologna (3 vol.)
  • Manzi, A. (2017) Non è mai troppo tardi. Testamento di un maestro. L’ultima conversazione con Roberto Farné, Edb: Bologna
  • Morin, E. (2015) Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione, Raffaello Cortina: Milano
  • Garroni, E. (2021)  Creatività, Quodlibet, Macerata
  • Rodari, G. (1973) La grammatica della fantasia, Einaudi: Torino
  • Munari, B. (1968)  Design e comunicazione visiva. Contributo a una metodologia didattica, Laterza: Bari
  • Munari, B. (2008) Fantasia: Invenzione, creatività e immaginazione nelle comunicazioni visive, Laterza: Bari