Architettura virtuale

Il corso, a carattere di laboratorio, è indirizzato agli studenti della scuola di scenografia di secondo livello; lo scopo principale che si prefigge è quello di fornire agli studenti i principi generali sulla metodologia tecnica per la raffigurazione digitale di strutture architettoniche virtuali.
Saranno presentati e studiati in dettaglio i più avanzati programmi in commercio riguardanti lo spazio tridimensionale. Il corso vuole inserirsi come supporto all’insegnamento della scenografia, quale è la grafica tridimensionale digitale, attraverso la quale rappresentare la visione prospettica e gli spazi architettonici. Oltre all’insegnamento teorico saranno previste delle ore di esercitazione al fine di consolidare le conoscenze acquisite. A conclusione ogni studente dovrà fornire la realizzazione di strutture architettoniche o ambienti scenici tridimensionali.

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obbiettivo di fornire: strumenti di analisi e funzionalità sulle strutture geometriche virtuali, strumenti di studio dell’illuminazione e simulazioni di ambienti fotoralistici.
Lo studente acquisirà potenti mezzi di espessione, analisi e simulare ambienti realistici e artistici

Contenuti del corso

I programmi proposti sono: Autodesk Maya e Autocad, Arnold rendering.

MODELLAZIONE

  • Modellazione di superfici
  • Differenza tra le superfici NURBS e Poligonali
  • Studio ed analisi delle curve e dei poligoni
  • Analisi strumenti di manipolazione (Extrude, Bevel, Split, Merge ecc)

MATERIALS AND TEXTURES

  • Studio dell’Editor Hypershade
  • Materialie e texture
  • Analisi delle caratteristiche, Shading Network, creazione di Shader complessi, lavorare tramite le Texture

LIGHTING AND TEXTURING

  • UV mapping
  • Telecamere e sorgenti luminose
  • Ligthing and texturing procedurali
  • Camere
  • Fonti luminose di Maya e Arnold
  • Animazione di camere e luci

RENDERING

  • Introduzione al rendering
  • Motore di resa di maya
  • Arnold rendering
  • Rendering su livelli
  • Impostazioni avanzate di rendering

VR

  • Introduzione alla realtà virtuale Unreal Engine – Oculus Rift
Testi consigliati
  • Autodesk maya helpdesk
  • Maya guida completa vol. II, Imago edizioni
  • Advanced maya texturing and lighting, Sybex 09/2006
  • Digital Texturing & Painting by Owen Demers, Paperback – 8/2001
  • Illuminated pixel Course Technology
  • Light for visual artists, Laurence King
  • Attualità della geometria descrittiva, Gangemi editore
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate
  • Postazione multimediale con proiettore
  • Oculus Rift