Giuseppina D’Errico

Bio

La Moda come passione, ha mosso i primi passi nel settore dall’età di 19 anni, lavorando con importanti aziende del settore Moda, interagendo con gli stimoli di una città d’Arte come Napoli.
Si è occupata di Design curandone tutti gli aspetti, dall’ideazione alla realizzazione, dai tessuti al controllo qualità, curandone l’identificazione sul territorio.

Un interesse particolare l’ha portata ad avvicinarsi al mondo della pelletteria e della pellicceria, di cui si è occupata per anni.
Contemporaneamente ha curato la sua formazione, da dopo le superiori non si è più fermata, specializzandosi sempre più con una Laurea e Master nel settore, non trascurando quegli aspetti della creatività che negli ultimi anni hanno arricchito il Sistema Moda.
Ha lavorato per diverse Aziende nazionali di rilievo, ricoprendo diversi ruoli sia a capo dell’ufficio Stile, sia nel Management aziendale.
L’insegnamento è stata la naturale conseguenza della sua formazione, dato anche l’amore per il trasferire le sue conoscenze alle giovani generazioni.
Il confronto continuo e pluriennale con i giovani discenti delle diverse Accademie presso cui ha insegnato e insegna, ha generato un rapporto di scambio con questi, tale da generare nuove curiosità e input creativi che vanno ad arricchire la sua didattica.
Durante i suoi Corsi i ragazzi sono al centro dell’Azione formativa, e sono invitati ad approfondire in aula tutti gli aspetti delle tematiche affrontate.
Si può sintetizzare la sua didattica affermando che questa viene fuori dall’ esperienza professionale nel settore, dai suoi studi formativi, e da tutti gli anni di ricerca personale in questo comparto.
I tanti anni di docenza l’hanno stimolata a ricercare quei settori della Moda che ne sottolineano il fascino intramontabile, guardando in particolare alle produzioni dell’eccellenza manifatturiera Italiana.
L’amore per la tradizione l’ha avvicinata all’Arte del Ricamo, che spesso arricchisce e identifica la sua didattica, arricchendola di richiami artistici interpretati in chiave moderna.
Ha partecipato a diverse Mostre come designer di complementi di arredo e di accessori Moda, sia collettive che personali, e suoi lavori sono stati pubblicati in alcuni testi del settore.
Ha sempre indagato scoprendo nuovi aspetti di questo variegato e interessante settore.

Giuseppina D'Errico

Materie

Triennio

Biennio