Scuola di Pittura

La pittura è oggi debordata dai limiti, divenendo ambientale, tridimensionale, proiettiva, immersiva ampliando il concetto stesso di opera d’arte che corre dal quadro al pannello, dall’oggetto all’ambiente, dall’installazione materica a quella digitale, coniugando al visivo, il sonoro e il tattile. Questa Scuola, consapevole di dover parlare non più di linguaggio, ma di linguaggi dell’arte, ha strutturato la propria offerta formativa con la finalità di predisporre un solido e ampio know how per i futuri protagonisti dell’Art World, attraverso l’acquisizione di tecniche classiche, nuovi media e conoscenze teorico-critiche.

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è di ridestare attraverso l’atto creativo la visione, la prospettiva più ampia di comprensione rispetto ai fenomeni che ci circondano e di stimolare un dibattito critico sul logoramento sociale del tempo presente. Dal fermento di questa realtà disgregata e turbolenta sorge una cultura sempre più ossessionata dal dover registrare le palpitazioni del presente. Una cultura mediatica, immersa nel rumore dell’informazione e dei fatti, alla quale, per farsi sentire non resta altro che gridare più forte, una cultura effimera che trascinata dall’attualità in una vertiginosa fuga in avanti, finisce per confondersi con questa, riproducendola ed amplificandola, senza il minimo segno di distanza. Una cultura intesa nella sua più pura etimologia, come atto del “coltivare”, che necessariamente richiede un tempo di crescita, e sottratta alla più bieca mercificazione che ha come orizzonte ultimo il profitto economico. Non c’è un programma da e-seguire perché la programmazione, la schematizzazione o se si vuole l’organizzazione per citare Pasolini, non genera che altra organizzazione e l’arte non può essere schematizzata perché dialogo, confronto, in definitiva “scienza della libertà”.

Opportunità professionali

Artista libero professionista,
Art Director di mostre ed eventi culturali,
Art Director di spazi espositivi,
Disegnatore anatomico,
Illustratore,
Coordinatore di eventi artistici.

Triennio di Pittura

L’obiettivo del corso è di ridestare attraverso l’atto creativo la visione, la prospettiva più ampia di comprensione rispetto ai fenomeni che ci circondano.
Info

Biennio di Pittura

Il sentiero dell’arte rappresenta un invito affinché l’individuo riconosca le proprie potenzialità, esplori la propria sensibilità.
Info

logo scuola di pittura