Incontri con l’artista. C’era una volta in una stanza l’arte, il predicato riflesso e il suffisso post

L’idea è quella di costruire dei tavoli di discussione intorno al modo di concepire l’opera da parte degli artisti in questo XXI secolo.

STEN LEX, Storm, Bangkok, Bangkok 2016

Ciclo di incontri a cura di Marcello Francolini, cattedra di Storia dell’arte contemporanea dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, con svolgimento in modalità online su piattaforma Google Classroom.

Concept

L’idea è quella di costruire dei tavoli di discussione intorno al modo di concepire l’opera da parte degli artisti in questo XXI secolo. Parlare del modo di concepire oggi è un parlare non tanto intorno al com’è l’opera è, ma cosa l’opera fa. Il presupposto di partenza di ogni incontro sarà fondato su la seguente preposizione:

L’arte è messa in opera della verità.

Questa impostazione metodologica segue il corso di Storia dell’arte contemporanea, in cui cerco di strutturare un percorso di interpretazione dell’opera che guarda all’ontologia fuorché all’estetica. Un tipo di pensiero che parte dalla consapevolezza che l’arte è oggi è impegnata nella ricerca dell’origine dell’essere. Questa ricerca inevitabilmente conduce l’arte nella prossimità della sua stessa origine, riscoprendo il tipo di predicato che ha fornito all’uomo, il predicato riflesso appunto, riesumando quel livello di un ragionare filosofico, che può regalarci il giusto peso dei primi significati. La finalità è chiaramente quella di avvicinare gli studenti in modo più rasente, al mondo dell’arte contemporanea attraverso quegli artisti che gravitano nei circuiti ufficiali. La modalità on-line ci permette forse, con più autonomia, di poter costruire un’idea di frequentazione pratica dei meccanismi interpretativi che ruotano intorno alle ricerche artistiche coeve. In tale prospettiva si cercherà di fare il punto sui meccanismi di formulazione dell’idea figurale con l’artista, e ciò renderà disponibile agli studenti un ventaglio di plurime esperienze nelle sperimentazioni di un’arte attuale. Frutto concreto di questo discorrere intorno alle pratiche contemporanee, sarà l’elaborazione di una pubblicazione finale.

Gli Artisti Coinvolti sono stati in ordine di incontro:
Gian Maria Tosatti, Davide Coltro , StenLex, Eugenio Tibaldi.