Il corso si concentra principalmente sulle tecniche di disegno e colorazione più usate in ambito editoriale. Si divide in tre fasi: struttura, dove le forme complesse vengono semplificate in geometrie basilari; superficie, in cui si arricchisce la struttura; e colorazione, che completa il processo creativo permettendo inoltre agli studenti, l’esplorazione e la sperimentazione tramite l’utilizzo delle tecniche tradizionali e digitali. Oltre alla pratica, la teoria riveste un ruolo fondamentale, aiutando gli studenti a comprendere a fondo tecniche e scelte estetiche, e a sviluppare pensiero critico. La teoria permette inoltre di fare scelte informate, rafforzando coerenza e profondità nel lavoro artistico.
Obiettivi Formativi
Il fumetto e l’illustrazione rappresentano forme di espressione artistica che si collocano tra creatività e professionalità. Per questo, il corso si propone di formare “professionisti creativi” capaci di lavorare senza rinunciare alla propria sensibilità artistica. L’obiettivo è fornire agli studenti la capacità di tradurre il pensiero in immagine e offrire un metodo di studio che li guidi anche dopo il percorso accademico. Poiché il lavoro dell’illustratore richiede molte conoscenze teoriche e pratiche, si pone il problema del tempo di apprendimento: non basterebbe una vita per padroneggiare tutto ciò che serve per lavorare in modo efficace in questo settore. Per questo, uno degli scopi del corso è “insegnare ad apprendere”, dotando studenti e studentesse degli strumenti necessari per farsi strada nel mondo del lavoro, mantenendo lo studio e la ricerca come una costante.
Contenuti del corso
- Semplificazione geometrica
- Tumbnails e Storyboard
- Layout della tavola
- Colorazione tradizionale
- Colorazione Digitale
- Realizzazione di illustrazioni per copertine o libri illustrati
Testi consigliati
- Disegnare con la parte destra del cervello, Betty Edwards, Longanesi Editore
- Struttura Uomo, Alberto Lolli, Mauro Zocchetta, Renzo Peretti, Angelo Colla Editore
- Basic Human Anatomy, Roberto Osti
- Color and Light, James Gurney
- The Great American Pin Up, Martignette Maisel, Taschen
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate
Per le tecniche tradizionali
- Fogli di carta per sketch a matita
- Carta per acquerello. (consigliata la Arches satinata pressata a caldo da 300)
- Matite
- Colori acrilici
- Colori ad Olio
- Colori a tempera
- Acquerelli
Per le tecniche digitali
- Computer
- Tavoletta grafica