Tecniche di illustrazione per l’editoria

La figura professionale dell’illustratore oggi è una figura trasversale, che può spaziare in tutte le realtà del mondo della comunicazione: dell’editoria al cinema, sconfinando nel fumetto, fino all’immagine in movimento propria dell’animazione. Obiettivo del biennio specialistico è formare sempre di più lo studente ad un approccio autoriale, indagando le specifiche caratteristiche che lo differenziano dalla figura dell’esecutore.

Obiettivi Formativi

Fornire agli studenti tutti gli strumenti teorico/pratici affinchè possano proporsi sul mercato come illustratori e come collaboratori in realtà editoriali. Oltre ai diversi ambiti specifici legati al fumetto e all’illustrazione (sceneggiatura, lettering, colorazione tradizionale e digitale, character design) potranno trovare sbocchi professionali nella pubblicità (layout e storyboard) e nella comunicazione visiva (manifesti, locandine, immagini coordinate), nel settore del cinema d’animazione, nella progettazione e nella visualizzazione grafica di RPG e videogames.

Contenuti del corso

La ricerca dello stile

  • Analisi e ricerca dello stile personale
  • Disegno creativo
  • Il lettering
  • Analisi del segno e delle forme
  • Disegno creativo e disegno spontaneo
  • La tecnica mista per la tecnica personale
  • Visione ragionata del lavoro di noti illustratori italiani e stranieri
  • Visione ragionata del lavoro di noti animatori italiani e stranieri

Il book trailer

  • Uno strumento in più per l’editoria e un’incursione nel video

Il reportage illustrato

  • Educare l’occhio all’osservazione della realtà, per sviluppare il proprio punto di vista sulle cose e tradurre la realtà in narrazione
Testi consigliati
  • B. Munari, Da cosa nasce cosa, Laterza, 2008
  • S. Lee, La trilogia del limite, Corraini edizioni, 2013
  • M. Terrusi, Albi illustrati: leggere, guardare, nominare il mondo nei libri per l’infanzia, Carocci editore, 2012
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate

Ogni unità didattica sarà svolta in maniera interattiva, favorendo la riflessione personale e il costruttivo contributo da parte di tutti; ciò permetterà un più profondo coinvolgimento e un ruolo attivo nella “costruzione” del sapere.
Ogni studente sarà seguito personalmente nella realizzazione del proprio elaborato ed esortato a confrontarsi col lavoro degli altri; il singolo sarà spronato alla collaborazione col gruppo in modo da creare un sistema di lavoro incentrato sullo scambio di conoscenze e competenze.
I software da utilizzare: Adobe Photoshop, After Effect, Clip Studio e simili, anche open source.