Storia della moda

Il corso ripercorre le formulazioni più recenti del fenomeno moda, ponendolo in relazione ai principali eventi storici e sociali che hanno determinato un nuovo linguaggio quale espressione dell’identità dell’uomo contemporaneo.
Lo studio verte ad evidenziare gli sviluppi della produzione, dapprima in ambiente di corte quindi nei primi laboratori specializzati, dell’haute couture, del prêt-à-porter, del look, infine della globalizzazione con la democratizzazione del lusso.

Obiettivi formativi

Attraverso lezioni di natura seminariale, fruendo di supporti audio-visivi, il corso si pone come obiettivo principale quello di offrire approfondimenti atti all’arricchimento del bagaglio conoscitivo degli argomenti trattati, in particolare connessi all’evoluzione stilistica e sartoriale, nonché all’organizzazione dei luoghi di produzione, per consentire allo studente di acquisire un sapere specialistico. Ulteriore obiettivo è fornire elementi di confronto con i massimi esponenti del sistema della moda contemporanea: lo studente potrà quindi acquisire la padronanza dei modelli proposti e reinterpretarli.

Contenuti del corso
  • L’Ottocento (moda tra eccesso e moderazione, produzione di massa e standardizzazione).
  • Tra Ottocento e Novecento (moda del tempo libero, dalla moda all’alta moda).
  • Il Novecento (moda informale e influenza giovanile).
  • L’oggi (moda e globalizzazione).
Testi consigliati

Dispense fornite dal Docente.
(a supporto) E. Morini, Storia della Moda XVIII-XXI secolo, Skira ed., Milano, 2011 (parte relativa ai contenuti del corso).

Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate

Microsoft Office (Power Point), PC, videoproiettore, lettore dvd.