Pratiche creative per l’infanzia

Il corso di Pratiche creative per l’infanzia, facente capo all’ambito artistico disciplinare di Metodi e Tecniche dell’Arte Terapia, per il Biennio di Comunicazione e Didattica dell’Arte, è strutturato sui principi e le tecniche proprie dell’Arte Terapeutica, espressamente mirate al settore educativo e pedagogico del mondo dell’infanzia.

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una solida base per l’ideazione, la strutturazione e la gestione di laboratori creativi per l’infanzia: comprendere la metodologia didattica su cui si fondano, riuscire a valutare gli elementi e le variabili che li compongono, capire e partecipare al processo educativo, al fine di formare, seppur in stato embrionale, la figura dell’atelierista, colui/colei che, appunto, opera a stretto contatto con i bambini per la trasmissione e l’educazione delle pratiche artistiche, creative, educative e ludico/didattiche con quell’accuratezza, empatia e sensibilità che questo ruolo riveste.

Contenuti del corso

Il corso si svolgerà in modalità teorico/pratica, terrà conto dei linguaggi artistici anche più contemporanei e promuoverà attività individuali e di gruppo; in tal modo, si darà ampio spazio alla personale visione del singolo ma, al contempo, si entrerà nell’ottica del lavoro di gruppo, altrettanto importante ed utile a fornire occasioni di ulteriore scambio e confronto per una più ricca crescita personale e professionale. Si lavorerà con molteplici materie, per coglierne la valenza terapeutica e maieutica di ogni materiale, ma soprattutto, si sperimenterà il duplice potere trasformativo, atto alla trasformazione della materia stessa e per riflesso dell’individuo che svolge l’atto creativo.
Durante la parte teorica verranno illustrati esempi di laboratori svolti in differenti contesti (atelier, scuole, ospedali, musei), esplicitando la metodologia didattica e la trasmissione di tutte le nozioni educative necessarie all’assimilazione del metodo e del processo organizzativo.
La parte pratica sarà costituita da una serie di laboratori suddivisi in tematiche (IL CORPO, L’OGGETTO, LA NATURA, IL CIBO) che guideranno l’allievo nella sperimentazione e nella ricerca, al fine di individuare i materiali e le tecniche più consone al messaggio che si intende trasmettere, in accordo con le caratteristiche terapeutiche, maieutiche, comunicative ed espressive del linguaggio artistico.

Parte teorica:

  • La creatività
  • Il gioco nell’infanzia
  • L’importanza dello sviluppo della creatività nell’infanzia
  • Il ruolo dell’Arte nell’infanzia
  • L’osservazione dell’opera d’arte e la sua rivisitazione/Trasform-Azione, l’opera a portata di bambino
  • Come si sviluppa un laboratorio ludico-artistico-didattico
  • Esempi di laboratori artistico-didattici in diversi contesti (atelier, scuola, ospedale, musei) con opportuni riferimenti alla metodologia
Testi consigliati
  • C. Francucci, L’esperienza dell’arte, Edizioni Lapis, Roma 2014
  • C. Francucci, Il corpo delle meraviglie, Edizioni Lapis, Roma 2019
  • M. Dallari, C. Francucci, L’esperienza pedagogica dell’arte, La Nuova Italia, Scandicci (Firenze) 1998
  • C. Francucci, P. Vassalli, Educare all’arte – Immagini, esperienze, percorsi, Electa, Milano 2009
  • B. Munari, Fantasia, Laterza, Bari 1977
  • B.Munari, I laboratori tattili, Corraini Edizioni, 2004
  • L. Vygotskij, L’immaginazione e creatività nell’età infantile, Editori Riuniti, Roma 1992
  • R.Cuzzola, EAT ART laboratori creativi per l’infanzia, Laruffa Editore, Reggio Calabria, 2022
  • R.Cuzzola, FOLIUM arte nei luoghi di cura – laboratorio di Terapeutica Artistica nel reparto di Onco-Ematologia pediatrica, Etabeta edizioni, 2017
  • R.Cuzzola, Creatività in gioco, Laruffa Editore, 2022