Multimedialità per i beni culturali

Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alla conoscenza dei metodi e delle modalità di utilizzo della multimedialità e delle nuove tecnologie digitali in ambito museale, per la valorizzazione dello stesso e la promozione del patrimonio artistico e culturale. La multimedialità favorisce l’approccio esperienziale, i linguaggi interattivi valorizzano il concetto di partecipazione con il pubblico. Si delinea una nuova visione in cui i musei di collezione si trasformano in musei di narrazione.

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo lo studio di strumenti metodologici e strategie d’uso delle nuove tecnologie applicate ai beni culturali, pensando ad opere di supporto, potenziamento e valorizzazione di musei, fondazioni, collezioni, mostre, ma anche siti storici e architettonici. Dalle strategie di comunicazione dei social alle possibilità date dai linguaggi relativi ai media digitali, che hanno contribuito a trasformare il rapporto fra musei o istituzioni culturali pubbliche, attraverso postazioni touchscreen, applicazioni mobili di realtà aumentata, QR code, gallerie virtuali.
Congiuntamente alle lezioni frontali, verranno inoltre analizzate case histories, esperienze significative di progetti nazionali ed internazionali che delineano modalità e pratiche di intervento. Dopo l’introduzione e l’immersione nella fase teorica, ogni studente sarà accompagnato nell’ideazione e nella realizzazione di un progetto multimediale pensato e creato allo scopo di valorizzare un sito culturale scelto.

Contenuti del corso
  • Breve introduzione al concetto di Multimedialità e di bene culturale
  • Visione e analisi di case histories, esperienze significative di interventi multimediali applicati ai beni culturali, dal documentario alle applicazioni mobili di vario tipo
  • Visite e sopralluoghi dei siti esistenti sul territorio di pertinenza
  • Creazione dei progetti
  • Realizzatone dei progetti
  • Diffusione dei progetti
Testi consigliati
  • Studio azzurro, Musei di narrazione, Silvana Editoriale, 2011
  • Domenico Quaranta, Media, New Media, Postmedia, postmedia books 2010
  • L. Zerbini (a cura di), Comunicare i beni culturali, Editrice Aracne, 2008;