Layout e tecniche di visualizzazione 2

Il corso del terzo anno del Triennio, mira a consolidare sia le competenze teorico-pratiche del layout già acquisite al secondo anno, sia quelle dell’approfondimento teorico in cui saranno analizzati dei casi studio secondo una lettura critica della progettazione grafica. In particolare, s’indaga il ruolo sinestetico del progetto grafico, nelle quali le differenti parti del progetto acquisiscono un ruolo predeterminato in una partitura più complessa. Il progetto è pertanto un sistema che per sua natura deve anche mantenere una coerenza garantita dall’equilibrio delle parti, ovvero nel rapporto tra il bianco e il nero, tra il pieno e il vuoto, tra l’armonia cromatica dei colori (armonie cromatiche e complementari) e infine tra i pesi e i contrasti (centro ottico e centro visivo).

Obiettivi formativi

L’insegnamento comprende l’insieme dei processi della rappresentazione orientata alla comunicazione visiva e si articola in una pluralità di percorsi che vanno dalla realizzazione di artefatti, mediante le tecniche grafiche digitali, sino alla presentazione e alla comunicazione del progetto grafico.
La didattica del corso affronta sia l’analisi di progetti grafici degli autori del panorama moderno e contemporaneo, sia di casi studio che introducono al tema di progetto del corso che sono fortemente legati al territorio.
Il corso mira a far acquisire nello studente la capacità critica di valutare l’elaborato come linguaggio, in cui ogni tratto è funzionale a un obiettivo descrittivo o narrativo, una capacità che lo accompagna anche nella scelta ragionata degli elaborati atti a descrivere il progetto.

Contenuti del corso
  • Layout e visual design
  • Metodologia progettuale per la comunicazione visiva
  • Percezione, cognizione e unificazione figurale
  • Semplicità e significazione
  • Cultura del progetto grafico
  • Elementi di tipografia e iconografia
  • Il formato e il centro armonico della pagina
  • Lettura sequenziale e navigazione ipertestuale
  • Il colore come elemento di progetto
  • Il bianco come pausa visiva
  • Il Bauhaus nella grafica
  • Il basic design e la scuola di Ulm
  • Il progetto grafico e il rapporto con l’illustrazione, alcuni esempi:

    – Saul Bass e il tema dei titoli di testa nel cinema
    – Lora Lamm per Rinascente e Pirelli
    – Oreste Molina per Einaudi
    – FMR, l’illustrazione applicata all’editoria
Testi consigliati
  • Adrian Frutiger, Segni&simboli. Disegno progetto e significato, Stampa Alternativa & Graffiti
  • Ellen Lupton, Caratteri testo gabbia, Zanichelli, Bologna 2015
  • Quentin Newark, Introduzione alla grafica, Logos, Modena 2003
  • Michele Spera, La progettazione grafica tra creatività e scienza, Gangemi editore, Roma 2001
  • Durante il corso verranno forniti articoli di materiali non reperibili insieme a una sitografia e contributi video per approfondimenti.
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate

Cartoncini, cutter, plotter, il pacchetto Adobe: InDesign, Photoshop, Illustrator, Acrobat.