La disciplina comprende le basi della progettazione grafica applicata all’editoria. Si studia l’oggetto libro nelle sue varie forme, approfondendo la gestione tipografica e le forme di layout legate ai vari tipi di foliazione.
Obiettivi formativi
Il corso punta all’acquisizione di coscienza critica e capacità progettuale nel mondo della grafica editoriale. Lo studente dovrà conoscere i materiali e le tecnologie coinvolte nell’editoria a stampa e digitale (web), maturerà una buona metodologia nella progettazione grafica ottimizzata per la divulgazione seriale di contenuti culturali visivi. Approfondirà la gestione della tipografia e degli elementi visivi coinvolti nelle composizioni editoriali.
Contenuti del corso
- Il formato nei prodotti editoriali
- Gestione della tipografia
- La carta
- La fustella
- Rilegatura e allestimento cartotecnico
- Le principali tecniche di stampa: offset, laser, getto d’inchiostro
- I principali prodotti: libro, rivista, volantino, poster
- Progettare in Adobe InDesign
- Ottimizzazione dei contenuti per il web
- Il flusso di pubblicazione con il CMS WordPress
Testi consigliati
- La stampa oggi, David Bann, Logos
- Caratteri testo gabbia, E. Lupton, Zanichelli
- Critica portatile al visual design, R. Falcinelli, Einaudi
- La forma del libro, Jan Tschichold, Ronzani editore
- Progettare con e senza griglia, Timothy Samara, Hoepli
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate
Adobe Illustrator, InDesign, Photoshop, stampa digitale, tecniche di legatoria manuale.