Elementi di grafica editoriale

La disciplina comprende le basi della progettazione grafica applicata all’editoria. Si studia l’oggetto libro nelle sue varie forme, approfondendo la gestione tipografica e le forme di layout legate ai vari tipi di foliazione.

Obiettivi formativi

Il corso punta all’acquisizione di coscienza critica e capacità progettuale nel mondo della grafica editoriale. Lo studente dovrà conoscere i materiali e le tecnologie coinvolte nell’editoria a stampa e digitale (web), maturerà una buona metodologia nella progettazione grafica ottimizzata per la divulgazione seriale di contenuti culturali visivi. Approfondirà la gestione della tipografia e degli elementi visivi coinvolti nelle composizioni editoriali.

Contenuti del corso
  • Il formato nei prodotti editoriali
  • Gestione della tipografia
  • La carta
  • La fustella
  • Rilegatura e allestimento cartotecnico
  • Le principali tecniche di stampa: offset, laser, getto d’inchiostro
  • I principali prodotti: libro, rivista, volantino, poster
  • Progettare in Adobe InDesign
  • Ottimizzazione dei contenuti per il web
  • Il flusso di pubblicazione con il CMS WordPress
Testi consigliati
  • La stampa oggi, David Bann, Logos
  • Caratteri testo gabbia, E. Lupton, Zanichelli
  • Critica portatile al visual design, R. Falcinelli, Einaudi
  • La forma del libro, Jan Tschichold, Ronzani editore
  • Progettare con e senza griglia, Timothy Samara, Hoepli
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate

Adobe Illustrator, InDesign, Photoshop, stampa digitale, tecniche di legatoria manuale.