Economia e mercato dell’arte

La materia si occupa di analizzare gli aspetti giuridici ed economici connessi al mercato dell’arte, soffermandosi sugli interessi e le principali forme di tutela dei professionisti attivi in tale campo. Lo studio della circolazione delle opere d’arte e del patrimonio culturale comporta l’applicazione di un metodo interdisciplinare che tenga conto delle mutate esigenze contemporanee del settore, secondo una prospettiva di valorizzazione dinamica e non di mera conservazione statica dei beni.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire i concetti fondamentali in materia di mercato dell’arte, analizzando sia le caratteristiche dei beni oggetto di tale settore sia il ruolo dei soggetti agenti in tale campo. Saranno esaminati poi gli interessi delle parti coinvolte, alla luce delle rispettive specificità e, saranno approfondite altresì, le vicende circolatorie dei beni, soffermandosi, in particolare, sugli strumenti funzionali alla realizzazione di transazioni economiche equilibrate. Inoltre, particolare attenzione sarà dedicata alle nuove forme di utilizzazione dell’opera artistica, alla luce delle opportunità applicative offerte dalle nuove tecnologie.

Contenuti del corso
  • Il mercato dell’arte
  • I principi fondamentali
  • Gli attori del mercato dell’arte
  • La circolazione dell’opera d’arte
  • Le tutele dell’artista
  • La proprietà intellettuale
  • La gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale
  • Il marketing culturale
  • Le sponsorizzazioni
  • Il mercato dell’arte e le nuove tecnologie
Testi consigliati
  • Saggi di diritto del mercato dell’arte, AA. VV. a cura di F. Dell’Aversana, PM Edizioni, 2022.
  • Manuale di diritto delle arti e dello spettacolo, AA. VV. a cura di F. Dell’Aversana, PM Edizioni, 2016.
  • Rivista di diritto delle arti e dello spettacolo, PM Edizioni, 2017- 2022.
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate

Lezioni frontali teoriche.