Applicazioni digitali per l’arte

Professori

Daniele Tirotta

L’era digitale ha radicalmente contribuito a moltiplicare i punti di vista del pensiero artistico e non solo, riducendo tempi ed errori degli elaborati e dei manufatti prodotti, aumentando esponenzialmente la quantità e la qualità dei beni finiti. Questo avvento, che ha segnato con altri l’inizio della terza rivoluzione industriale, ha investito tutti i campi della Progettazione. Il corso di Applicazioni digitali per l’arte, dal carattere teorico/laboratoriale, indaga la Progettazione latu sensu, il Disegno e l’informatica, operando con le Applicazioni digitali coinvolte, considerate strumenti standard di settore.

Obiettivi Formativi

Obiettivi del corso sono la conoscenza e l’uso consapevole di molteplici Applicazioni software che investono il settore della Progettazione in generale, nonché la comprensione della logica e della filosofia che sono alla base della costruzione di un software di qualsiasi genere. Acquisire le competenze legate al saper operare con le Applicazioni digitali nel campo della Progettazione di settore. Il cosciente impiego di strumenti software per la Grafica Raster e di Fotoritocco, per la Grafica Vettoriale e Illustrativa, per la Progettazione Editoriale e di Layout, per la Progettazione Tridimensionale e Virtuale; sia per la Stampa che per i Monitors. Saper operare con più Applicazioni e scambiare contenuti tra Applicazioni. Riconoscere l’Applicazione utile e necessaria secondo il fine prefissato.

Contenuti del Corso

Prima parte

  • Presentazione del Corso, programma orientativo e obiettivi. Il Computer, l’Hardware e il Software: componenti del Calcolatore e tipologie di programmi. Terminologia di settore. La Computer Graphic e le Arti Visive. Grafica Raster e Grafica Vettoriale. Concetto di Risoluzione. Le Texture. Rasterizzazione e Vettoralizzazione.

Seconda parte

  • La Grafica Raster: Photoshop come Standard di settore. Interfaccia ed area di lavoro. La Selezione dei Pixel. Il Selettore Colore e lo Spettro delle frequenze elettromagnetiche. RGB e CMYK. Colore di primo piano e di sfondo. I Livelli. Selezione del livello o porzione di esso. Le Trasformazioni geometriche. Le Maschere. I Metodi di fusione, concetto di opacità. Le sfumature. Grafica non distruttiva. I Pennelli digitali. Le Regolazioni. I vettori in Phoshop: strumenti di Illustrator in comune e specificità.

Terza parte

  • La Grafica Vettoriale: Illustrator come Standard di settore. Interfaccia e confronti con Photoshop. Le entità geometriche di base. Elaborazione tracciati operazioni booleane) e metodo non distruttivo. Oggetti Griglia rettangolare e polare. Paletta Campioni. I livelli. Selezione per caratteristiche e per area. I Gruppi. Trasformazioni Geometriche. Le Sfumature. Le Tavole. Strumento Shaper. Inserimento Testi.

Quarta parte 

  • Creazione di un Progetto editoriale: InDesign: Interfaccia. Livelli. Imposta Documento. Gestione e concetto delle Pagine del Documento e delle Pagine Principali. Dimensioni e Layout delle Pagine. Oggetti dipendenti o indipendenti nelle pagine Principali. Caratteri speciali. Cornici di Testo, Concatenamento e Testo su Tracciato; Formattazione Testo. Allineamenti; Collegamenti. Adattamenti Cornice / Contenuti; Stili di Paragrafo: Utilità e Gestione.

Quinta parteApplicazioni digitali per CG 3D: SketchUp. Spazio bidimensionale tradizionale e Spazio virtuale tridimensionale. Interfaccia e Strumenti principali di Disegno. Il terzo Asse: Z. Geometria poligonale e volumetrica; Entità elementari. CAD: definizione; Applicazioni vettoriali 3D. Tracciamento di Segmenti curvilinei: l’arco. Gruppi e Componenti; Differenze e principali usi. Palette per Uso Grafico riferite al Disegno / Modello 3D: Materiali, Ombre e Stili

Testi di riferimento consigliati

Manualistica e guida in linea di Photoshop, Illustrator, InDesign, Sketchup

Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate

Software Photoshop, Illustrator, InDesign, Sketchup