Anatomia artistica

Il programma del corso di Anatomia artistica è stato impostato affinché gli allievi possano acquisire conoscenze di una corretta rappresentazione della figura umana, in posizione statica e dinamica, articolato in fasi progressive di acquisizioni mirate alla tipologia specifica dell’indirizzo. L’analisi strutturale del corpo umano come sintesi di riferimento osteologico, sarà la base sulla quale continuerà lo studio dal punto di vista miologico. Si prevede una fase introduttiva sulla genesi del disegno anatomico e dell’importanza del disegno da cui procedere alla realizzazione di un’opera scultorea. Conoscenza strutturale indispensabile per giungere alla metamorfosi derivante dal dinamismo della figura umana. Lo studio dei movimenti parziali del corpo sarà anche attraverso scorci prospettici e disegni sul linguaggio gestuale. Linguaggio comunicativo che proseguirà con l’analisi delle espressioni attraverso il volto umano mediante il quale si manifestano stati emotivi che si originano dentro di noi.

Obiettivi formativi

L’obiettivo formativo previsto per il corso di Biennio di Scultura tiene conto delle conoscenze anatomiche acquisite nel triennio, approfondendo delle tematiche più specifiche riguardanti l’aspetto scultoreo. L’intento è quello di fare acquisire all’allievo maggiore incisività mediante l’espressione della propria personalità e sensibilità dei valori plastici della figura. Mediante questo percorso mirato all’osservazione dinamica del corpo umano, si spazia tra il linguaggio mimico e corporeo che traferiscono quell’impronta unica dell’artista. La finalità del corso è quella di un raggiungimento della totale autonomia dal processo di realizzazione disegnativo alla fase tecnico-esecutiva, per giungere alla realizzazione dell’opera d’arte.

Contenuti del corso
  • Il disegno anatomico genesi ed evoluzione.
  • Generalità e morfologia dell’apparato scheletrico.
  • Principali articolazioni del corpo umano.
  • Osservazione del modellato esterno del corpo umano e la sua volumetria in generale.
  • Il corpo statico e dinamico.
  • I movimenti parziali.
  • Forme esterne del tronco, movimenti di flessione, estensione e rotazione.
  • Gestualità ed espressività della mano.
  • Il volto umano come espressioni di emozioni e tempo.
  • Il ritratto, studio nelle diverse età evolutive.
  • Muscoli mimici e dinamica delle espressioni legate ai sentimenti, il sorriso, il dramma, il dolore, la tristezza la riflessione ecc..
Testi consigliati
  • Anatomia per gli Artisti, Angelo e Giovanni Morelli, Fratelli Lega Editori-Faenza;
  • Anatomia per l’artista, Jeno Barcsay, A. Vallardi Editore;
  • Materiale fornito dal professore.
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate

È previsto l’utilizzo di matita sanguigna, assortite, acquerelli, tempere, pennelli, griglia d’ingrandimento, tavolo luminoso, scheletri e segmenti ossei, modellati.