Anatomia artistica

L’anatomia artistica è il luogo naturale in cui si realizza lo studio e la ricerca del rapporto sussistente tra il corpo e l’opera d’arte. I contenuti artistico – disciplinari dell’Anatomia riguardano la rappresentazione del corpo umano, sia sul piano espressivo che della comunicazione visiva, e le relative conoscenze strutturali, morfologiche , antropometriche e simboliche. La disciplina include competenze e ambiti di ricerca concernenti la lettura storica e contemporanea della forma umana e del corpo nell’arte, dall’antichità ai giorni nostri, compresa la storia della disciplina, la relazione del corpo con l’ambiente che ci circonda, lo studio del corpo umano come modello per la struttura organica dell’opera d’arte.

Obiettivi formativi

Il corso propone un percorso metodologico, per una personale maturazione e sviluppo di una conoscenza pratica e concettuale dei temi affrontati nella disciplina, attraverso una comprensibile analisi delle opere realizzate. Il corso propone un’attenta ricerca sulla forma del corpo umano e i suoi “dettagli” nella lettura più sottile e , percettiva delle loro dinamiche, in ogni aspetto scientifico e artistico. Forma anatomica come flusso, compresenza di aspetti, situazioni e contemporaneità di eventi concatenanti o relazioni compositive armonizzanti. La forma in riferimento alla materia, al segno, alla luce, alla dinamica quale crescita e sviluppo evolutivo attraverso l’azione ritmica e spirituale che incide l’assenza e lo spazio determinandone il moto e la sua trasformazione.

Contenuti del corso

In riferimento alle tematiche d’indagine individuate, ogni studente potrà sviluppare un proprio progetto, concordato con il docente.

  • Descrivere e relazionare gli aspetti scientifici e strutturali della disciplina e dell’argomento individuato con proprietà di linguaggio e terminologia appropriata.
  • Approfondire l’argomento attraverso un percorso di ricerca personalizzato (saranno curati gli aspetti storici, antropologici, morfologici e artistici etc.).
  • Produrre materiali didattici cartacei, grafici, elaborati multimediali e tecniche di presentazione in funzione del percorso d’indagine scelto, avvalendosi delle tecniche di rappresentazione più consone al proprio bagaglio tecnico espressivo (tecniche pittoriche, plastiche, decorative, fotografiche , grafiche e multimediali).
  • Effettuare le presenze alle lezioni previste, le periodiche verifiche concordate con la revisioni degli elaborati prodotti durante l’anno.
  • Sostenere una conversazione attraverso la quale si verificherà la conoscenza dell’ argomento trattato presentando la ricerca ed il lavoro realizzato con l’approfondimento acquisito durante l’anno, utilizzando anche la bibliografia consigliata.
  • Consegna degli elaborati (relazione e cartella artistica, progetto) decorosamente impaginati e accompagnati dalla relativa pubblicazione e/o relazione tecnica.

Aree tematiche e schede operative

AREE TEMATICHE

  • Anatomia
  • Neuroestetica e prevenzione creativa
  • Hernst Heackel
  • Microcosmo

SCHEDA OPERATIVA

  • Individuazione degli elementi
  • Analisi e Ricerca del materiale riferito agli elementi
  • Schizzi e prove colore
  • Revisioni e verifiche dei bozzetti
  • Elaborati definitivi ed impaginazione
  • Realizzazione elaborato creativo

N.B. Gli argomenti trattati, potranno essere cambiati o sostituiti con il dovuto preavviso, in base alle esigenze del corso. Gli elaborati e il progetto completo dovrà essere riportato su CD-ROM e consegnato in sede d’esame.

Testi consigliati
  • ARTE E ILLUSIONE – E. H. Gombrich – Enaudi Torino 1967
  • I LINGUAGGI DELL’ARTE – N. Goodman – Il Saggiatore Milano 1970
  • GRAMMATICA DEL VEDERE – G. Kanisza- Il Mulino Bologna 1980
  • ARTE E PERCEZIONE VISIVA – R. Arnheim – Feltrinelli Milano 1975
  • ARTE DEL COLORE – J. Itten – Il Saggiatore Milano 1984
  • MANUALE DEL GRAFICO – Gunter Hugo Magnus – Longanesi & C.
  • LA PAROLA DIPINTA – Pozzi G. – Milano 1981
  • LA VERITÀ FALLIBILE – M. Marsonet- Angeli – Milano 1997
  • I LIMITI DEL REALISMO – M. Marsonet – Angeli – Milano 2000
  • LA COMUNICAZIONE PRECISA DEL COLORE – Minolta – Milano 1994
  • INSIDE THE BODY – Susan Greenfield Ed. Malesci
  • ISCRITTI SULLA LUCE E I COLORI Isaac Newton – F. Giudice – BUR – 2006
  • ARTE E ILLUSIONE – E.H.Gombrich – Enaudi Torino 1967
  • VERDE STUPORE MADAGASCAR – Stefano Faravelli – EDT 2016

N.B. Ad integrazione vengono consigliati altri testi in riferimento agli argomenti trattati

Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate

L’attività laboratoriale ha finalità espressive analitico–descrittive e si realizza mediante il disegno e le altre tecniche tradizionali, dei nuovi media e della multimedialità.
China nera e colorata, matite colorate, colori acrilici, colori acquerellabili, pastelli a cera e ad olio, tavoletta grafica, ogni tecnica è importante e qualsiasi tecnica può produrre risultati di valore estetico e valere quindi come tecnica artistica, a condizione che susciti l’intenzionalità della ricerca di tale valore e la resa definitiva dell’opera realizzata.