Il tessuto d’arte calabrese: una storia scritta con un filo – Incontro con Giorgio Napolitano, storico delle Arti applicate

All'interno della disciplina "Storia delle arti applicate"

tessuto

Lo Storico dell’arte Giorgio Napolitano presenterà il suo ultimo lavoro di ricerca dal titolo “Il tessuto d’arte calabrese: una storia scritta con un filo”.

Nel suo libro Napolitano, seguendo l’idea di Roland Barthes, afferma l’equivalenza dei termini di testo e tessuto, connotando il testo quale momento generativo che, intrecciandosi come trama, costruisce continuamente una tela narrativa, determinando lo sviluppo di una scrittura. Questo processo identitario, traslato nel campo dei tessuti di artigianato artistico, può accogliere l’accezione inversa: il tessuto è un testo. Il filo che avanza, costruisce, si articola, segue una dinamica creativa e d’iscrizione, rendendo visibile ed intellegibile un’idea, una simbologia, una rappresentazione. Alla luce di questa chiave di lettura l’autore svolge la sua indagine sul tessuto calabrese, seguendo il divenire del fenomeno e il suo passaggio dalla cultura popolare alla consapevolezza della propria valenza artistica.

tessuto
tessuto
tessuto