Giuseppina De Marco

Bio

Storico dell’arte e dell’architettura, nel 1991 ha conseguito la Laurea in Lettere Moderne a indirizzo artistico presso l’Università della Calabria, con una tesi in Storia dell’Urbanistica dal titolo “Cosenza cinquecentesca nella carta della Biblioteca Angelica di Roma”, (relatore Prof. Ilario Principe), pubblicata nel 1992 nella collana “Ricerche e studi nella Biblioteca Nazionale di Cosenza”.

Dall’A.A. 1991/92 fino all’A.A. 1997/98 come Cultore della Materia ha collaborato presso l’Università della Calabria al Corso di Storia dell’Urbanistica con il Prof. Ilario Principe e, come correlatore, ha seguito numerose tesi di laurea.
Nel 2000 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, con una tesi sul tema “La codificazione di un linguaggio anticlassico nel Rinascimento meridionale. Origine e diffusione dell’architettura catalana in Calabria” (tutor Prof. Simonetta Valtieri). I risultati sono confluiti nel volume “Storia della Calabria nel Rinascimento”, a cura di S. Valtieri, Gangemi, Roma 2002.
Presso l’Università di Siena nel 2000 ha conseguito il Diploma triennale di Specializzazione in Archeologia e Storia dell’Arte con una tesi dal titolo “I diari e i disegni di Francois Vervloet. Pittore prospettico in viaggio nelle corti d’Europa. Documenti sulla cultura artistica dell’Ottocento”, relatore Prof. Amerigo Restucci, controrelatore Prof. Enrico Crispolti.
Dall’A. A. 2005/2006 al 2009/2010 ha insegnato Fondamenti di Storia dell’Arte presso il Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria e nell’ A.A. 2009/2010 Storia dell’arte contemporanea presso il Corso di Laurea in Architettura quinquennale.
Dal 2013/2014 insegna Elementi di Architettura e Urbanistica (Professore di Ruolo dall’A.A. 2020/2021).

Giuseppina De Marco