Vincenzo Molinari

Bio

Vincenzo Molinari è nato a Reggio Calabria.
Ha conseguito il Diploma di Maturità̀ Artistica presso il Liceo Artistico Mattia Preti di Reggio Calabria e il Diploma in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.
Ha frequentato il Corso Internazionale d’Incisione di Urbino diretto da Renato Bruscaglia, dove approfondisce quei processi alchemici appresi durante il corso d’incisione in Accademia da Ugo D’Ambrosi, continuando così le fasi di corrosione e sperimentazione dei procedimenti e dei materiali. Apprende a Palermo da Pietro Biondo la litografica e la sviluppa nel corso degli anni a Torino nello studio litografico di Franco Esposito, a Venezia nella stamperia Tintoretto di Roberto Mazzetto, a Vicenza nella storica stamperia d’arte Busato e a Firenze partecipando al corso “Circular Sithography “presso la scuola internazionale di specializzazione per la grafica d’arte il Bisonte.

Ha collaborato al coordinamento tecnico-artistico di stages d’incisione sperimentale insieme a Francesco Ferrovecchio.
Ha organizzato e collaborato a uno stage d’incisione con Giuseppe Sciacca. Nel 2011 è stato invitato per la Calabria, al Padiglione Italia della 54 Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia per il 150 dell’Unità d’Italia. Ha fatto parte del comitato scientifico per il progetto Architettura Incisa Mostra di disegni di Architettura incisi all’acquaforte, dirigendo il laboratorio tecnico-artistico di progettazione grafica per la realizzazione dei bozzetti calcografici. Per l’agenda del 2012 dell’Ordine degli Architetti di Reggio Calabria, ha organizzato e diritto il laboratorio tecnico per la realizzazione delle incisioni calcografiche e realizzando egli stesso due acqueforti. Per il corso di Teorie della Ricerca Architettonica dell’Università̀ degli Studi Mediterranea del Prof. Gianfranco Neri, ha tenuto una lezione dal titolo “Aquafortis” Lezione sulle tecniche d’incisione.

Vincenzo Molinari, immagine

Per il corso di Tecniche dell’Incisione – Grafica d’Arte ha organizzato:

  • Workshop: “Metodo Hayter – stampa a colori simultanei” con l’artista Anna Romanello;
  • Per la settimana della Cultura: il Seminario sull’Arte della Grafica Tipografica “Che Carattere quel Tipo” relatore Giò Fuga ed un Workshop “Come nasce una font” tenuto sempre da Giò Fuga.
  • Le mostre: “URBAN VISION”; “Ex Libris in mostra” Omaggio a M. Fingester; “SENZA DEI E SENZA MITI – Il mito inciso“.

Alcune manifestazioni d’arte a cui ha partecipato:

  • Rassegna d’Incisione Contemporanea “Signum” Cittadella dell’Oasi -Troina
  • Mostra d’Incisione “Oltre le nubi di Morgana” Castello Ruffo – Scilla
  • Mostra d’Incisione Museo Madralisca – Cefalù
  • Mostra d’Incisione “Norimberga incontra Palermo” Akademie der bilden kunste-Norimberga
  • Mostra d’Incisione “Passaggio a sud” Osterio Magno – Cefalù̀ Mostra “The Artcard” Sharjah Art Museum – United Arabemirates
  • Mostra “PURANA FESTIVAL” MUSABA – Mammola
  • Mostra “Nevica in dimora” Galleria SUKIYA- Lamezia Terme
  • LO STATO DELL’ARTE-CALABRIA, PADIGLIONE ITALIA DELLA 54 ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D’ARTE DELLA BIENNALE DI VENEZIA per il 150° DELL’UNITA’ D’ITALIA – Villa Genoese-Zerbi – Reggio Calabria
  • Mostra “ARCHITETTURA INCISA” Istituto Nazionale per la Grafica, Palazzo Poli – Roma
  • Mostra “ARCHIDETTATI CAPITELLI 110 su 110” Aula Magna A. Quistelli – Università Mediterranea -Facoltà̀ di Architettura- Reggio Calabria
  • Mostra “INCURSIONI” Palazzo della Cultura – Reggio Calabria
  • Mostra “ Prospettive Lontane” Percorsi in Microcosmi Immaginari – Te.CA temporary compact art – Dipartimento Architettura e Territorio – DARTE – Cittadella Universitaria di Reggio Calabria
  • Mostra ”The International Biennale Of Lithography” Belgrado – Repubblica di Serbia

Materie

Triennio

Biennio