Design dell’accessorio

Professori

Portare gli studenti a aprire la mente sulle grandi possibilità espressive date dal mondo degli accessori, e a realizzare una collezione di accessori, utilizzando materiali nobili e materiali innovativi, attraverso una particolare attenzione all’impatto emozionale che da sempre contraddistingue questo settore merceologico.

Contenuti del corso

1 – Studio storico e visuale degli accessori, soffermandosi sulle soluzioni stilistiche e sociali di riferimento, per poi arrivare alla scelta ragionata e ragionevole del proprio immaginario di riferimento e alla realizzazione di una propria collezione.

2 – Sviluppo del prodotto
Questa fase prevede la sintesi e la rielaborazione delle fasi precedenti in funzione alla definizione e realizzazione di un prodotto proprio finale.
Tale processo si articola attraverso questi steps di lavoro:

  • Identificazione del prodotto.
  • Sintesi e rielaborazione delle fasi precedenti.
  • Sviluppo del prodotto finale.
  • Redazione del book finale di presentazione del progetto.
Testi consigliati
  • Conversazioni di Moda, Marina Lebro, edizioni Fioranna 2017
  • Papanek Design for the real world (qualsiasi edizione in inglese o italiano)
  • La fabbrica dei sogni, Alessi dal 1921, di Alberto Alessi, Ediz. a colori, Rizzoli, 2016
  • Textiles Today, Cloe Colchester, Thames & Hudson, 2007
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate
  • Schede di approfondimento, elaborati e prototipi.
  • Utilizzo software.