La dualità trasversale della comunicazione culturale con quella di massa.
Tematiche contemporanee: interpreti ed uso dei media
Milano, A.D. 1978, lo Studio Azzurro: Paolo Rosa, Fabio Cirifino, Leonardo Sangiorgi; Mario Merz; Botto & Bruno, Bill Viola, Martial Raysse, Fabrizio Plessi; Diana Thater; Shirin Neshat, Untitled, (film) 2002; Dawn Kasper (multimedia performance); Bruce Nauman; Sóren Engsted, Levitation (video installation) 2017; la robotica di Jeremy Shaw e di James Beckett: le immagini oggettuali della conoscenza; Mikhael Subotzky, Sarah Sze; Chiharu Shiota: la chiave e il suo simbolo; Carlo Ratti e la phygital graffiti: il progetto ‘Paint by Drone’; Tomás Saraceno: ambientazioni dodecaedriche; 3d Art Printing: Duong Le Thay. Era post Gutenberg: La digital culture sperimentata presso il the Institute of Contemporary Art in Miami nel progetto ‘Sondra Perry: Typhon coming on’, YouTube Content Creator: Il Michelangelo di Buonarroti nell’esperienza di interpolazione di Guan Xiao; Josh Poehlein, Modern Hisory: le sequenze TV condivise dallo schermo nella rete digitale di youtube, 2007-2009; la realtà virtuale nell’arte: Cristian Lemmerz; Jenny Holzer e Hank Willis Thomas: display del codice parola; Francesco Vezzoli.
Contenuti del corso
La dualità trasversale della comunicazione culturale con quella di massa. Il confronto del cambiamento delle ultime tendenze nelle arti visive si analizzerà e comparerà durante lo svolgimento delle lezioni secondo i recenti studi sull’immagine indagati da Joan Fontcuberta e in precedenza da Gillo Dorfles.
Il quid estetico del contenuto visivo e verbale dell’immagine culturale condivisa nei social media, e nell’interazione tra l’uomo-corpo e l’ambiente assimilante. Durante il corso la didattica rifletterà sulle prestazioni delle differenze qualitative e quantitative dei codici comunicativi nei social network, sms, piattaforme on-line, installazioni, suoni, site specific.
Modalità d’esame:
- Verifica orale ed elaborato scritto
(Le caratteristiche specifiche di tali modalità saranno spiegate durante la presentazione del corso)
Testi consigliati
Testo di riferimento per la preparazione all’esame:
- G. Romeo, L’intervallo sospeso. Connettoma cronico dell’arte, Mimesis, Milano, 2021.
- David Hockney e Martin Gayford, Una storia delle immagini. Dalle caverne al computer, Einaudi, 2021.
Bibliografia generale consigliata:
- G. Romeo, #HashtagArt, dallo stile alla neutralizzazione, Skira, Milano, 2018.
- J. Fontcuberta, Note sulla postfotografia, I Maverick, Einaudi, Torino, 2018.
- A.Pinotti, Alla soglia dell’immagine. Da narciso alla realtà virtuale, Einaudi, Torino, 2021.
Dispense estratte da:
- F. Vezzoli (a cura di), TV70 Francesco Vezzoli Guarda la RAI, Fondazione Prada, Milano, 2017.