Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente tutte le conoscenze e abilità tecniche necessarie a dare corpo e materia alla natura astratta delle idee, a coniugare cioè la forma percepibile degli elementi scenici alla sostanza e struttura di cui sono composti.
Questo campo disciplinare si muove all’interno della fase progettuale (in particolar modo del progetto esecutivo) come di quella cantieristica e di officina, prendendo in considerazione diversi aspetti legati alla realizzazione e uso degli elementi scenici: robustezza, sicurezza ed economicità dei materiali e del loro assemblaggio.
Contenuti del corso
Partendo da un’introduzione teorica sulla storia e metodologia dell’uso di materiali e tecniche costruttive di apparati scenici, con particolare riferimento al mondo contemporaneo, si porrà attenzione all’analisi del rapporto che intercorre tra l’aspetto della materia scenica, la funzione che si intende adempiere e le tecniche e materiali impiegati a tale scopo.
Testi consigliati
- Dalai B., Manuale professionale di Scenografia e Scenotecnica, Audino, 2017
- Arnaldi A., Fiore V., Salvadeo P., Scenografie portatili, LetteraVentidue, Siracusa, 2016
- Cutillo E., Marini S., Macchine sceniche. La dimensione teatrale dell’architettura e alcune mise-enscène, Nicomp, Firenze, 2019
- Bignami P. Ossicini C. (a cura di), Koki Fregni. L’Album di Scenotecnica, Clueb, Bologna, 2008