Tecniche plastiche contemporanee

Professori

Il settore disciplinare in oggetto è orientato alla ricerca ed alla sperimentazione finalizzata alla creazione di forme libere relazionate agli sviluppi contemporanei del linguaggio decorativo, plastico e formale. Molto utile in questo caso un bombardamento visivo che possa sconfinare/dialogare il più possibile con il mondo del design, della moda, della pubblicità, assieme all’architettura e alla ricerca industriale. Diventa necessario spronare lo studente a cercare con spirito di curiosità anche nei settori non strettamente legati all’arte. 
Saranno approfonditi i nuovi linguaggi della contemporaneità ed ai nuovi materiali che oggi possono spaziare a 360°.

Obiettivi formativi

Nell’apprendere le varie tecniche, trovo importante che ogni studente si impegni a proporre fin da subito un proprio percorso che tenga conto anche della parte concettuale di quello che si intende realizzare. Anche la parte manuale/artigianale di un elaborato deve andare di pari passo con la crescita intellettuale del proprio autore. In questa materia lo studente viene introdotto nel percorso artistico di vari autori contemporanei e incoraggiato ad esprimersi con un linguaggio il più possibile attuale e personale.   

Contenuti del corso

Attraverso una prima fase progettuale, volutamente ampia, per permettere ad ogni studente di ragionare sul proprio intento e avvalendoci di schizzi e disegni utili ad approfondire il linguaggio più utile a fare emergere il lavoro, si procederà passo passo a chiarire le tecniche possibili per realizzare l’elaborato. Una volta fatta chiarezza sul percorso corretto per valorizzare il proprio lavoro, si prosegue all’esecuzione dell’opera da presentare all’esame finale.

Testi consigliati
  • Gino Scarpa, Colloqui con Arturo Martini, Ed. Rizzoli
  • Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Ed. Einaudi
  • Luciano Fabro, Arte torna arte, Ed. Einaudi
  • Angela Vettese, Artisti si diventa, Ed. Carocci
  • Hal Foster, Il ritorno del reale, Ed. Postmediabooks
  • Angela Vettese, Si fa con tutto, Ed. Laterza
  • Yuval Noah Harari, Da animali a Dèi, Ed. Bompiani
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate

La didattica di oggi non può permettersi di ripetersi e di restare solamente un continuo tramandare tecniche e stili. Si utilizzano materiali, tecniche e tecnologie più varie e ampie possibili, guardando sempre a tutto quello che di nuovo viene proposto dalla ricerca artistica, tecnologica, industriale.