Storia della moda 2

Il corso propone un’analisi del fenomeno moda durante il vasto periodo temporale che va dal primo Ottocento, epoca contraddistinta dalla funzione imperialistica e poi romantica, alla molteplicità di forme e soluzioni della contemporaneità.
Lo studio delle diverse formulazioni tipizzanti i periodi indagati consente, attraverso una lettura incrociata con il dato storico-artistico, di evidenziare gli elementi di continuità e discontinuità nella progettazione della moda fino alla configurazione delle caratteristiche dell’abbigliamento di oggi.

Obiettivi Formativi

Attraverso lezioni di natura seminariale, fruendo di supporti audio-visivi, il corso ha come principale obiettivo offrire gli strumenti metodologici e le nozioni fondamentali per la conoscenza delle funzioni e delle espressioni dell’abbigliamento nei secoli più recenti e nell’attualità. Altra finalità è ripercorrere l’opera dei principali responsabili della moda del tempo indagato, mirando in particolare a riconoscerne i caratteri di innovazione e le specificità realizzative, nonché individuare le varie tendenze via via emergenti, anche con lo scopo di offrire stimolo alla personale opera di creazione e progettazione.

Contenuti del Corso
  • La moda dell’Ottocento (dall’Impero ai revival storici).
  • La moda del primo Novecento (dalla Belle époque al secondo dopoguerra).
  • La moda del secondo Novecento (dagli anni ’50 al 2000).
  • La moda della contemporaneità (oltre il 2000).
Testi di riferimento consigliati

Dispense fornite dal Docente.
(a supporto) E. Morini, Storia della Moda XVIII-XXI secolo, Skira ed., Milano, 2011 (parte relativa ai contenuti del corso).

Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate

Microsoft Office (Power Point), PC, videoproiettore, lettore dvd.