Stile, storia dell’arte e del costume 1

Obiettivi formativi

Attraverso lezioni di natura seminariale, fruendo di supporti audio-visivi, obiettivo principale del corso è offrire agli studenti gli strumenti metodologici e le nozioni fondamentali per la conoscenza della Storia dell’Arte e del Costume, utili a identificare e collocare correttamente nel tempo le caratteristiche stilistiche tipizzanti delle diverse civiltà per il periodo preso in analisi.

Altro obiettivo è fornire lo studente di un appropriato bagaglio terminologico e, affinando le capacità di apprendimento, di senso critico nell’utilizzo degli strumenti bibliografici e informatici necessari per l’approfondimento dei temi trattati.

Contenuti del corso

I MODULO (15 ore)

  • 1. Introduzione allo studio della Storia dell’arte / Definizione, motivazioni, condizioni e funzione del Costume.
  • 2. Nascita e origini dell’espressione artistica e del costume: la Preistoria.
  • 3. L’arte e il costume delle antiche civiltà del bacino del Mediterraneo (mesopotamica, egizia, cicladica, minoica e micenea).

II MODULO (15 ore)

  • 4. L’arte e il costume della civiltà greca ed ellenistica.
  • 5. L’arte e il costume delle antiche civiltà italiche (Etruria e Roma).

III MODULO (15 ore)

  • 6. L’arte e il costume nell’Alto Medioevo (dall’età paleocristiana all’età gotica).
  • 7. Elaborazione materiale divulgativo su tema di approfondimento disciplinare.

A conclusione di ciascun modulo è prevista una revisione, quale confronto atto a verificare l’acquisizione dei contenuti affrontati.

Testi consigliati

Dispense fornite dal Docente.

A supporto:

  • Manuale di Storia dell’arte antica e medievale inerente i contenuti del corso (a scelta e da concordare con il Docente);
  • L. Kybalovà, O. Herbenovà, M. Lamarovà, Enciclopedia illustrata della moda, Bruno Mondadori ed., Milano, 2004 (parte relativa ai contenuti del corso);
  • D. M. Surace, FashionBites. Un contributo allo studio della Storia del Costume, Kaleidon editrice, Reggio Calabria 2024.

Ulteriore eventuale bibliografia sarà segnalata durante il corso delle lezioni.

Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate

Microsoft Office (Power Point), PC, videoproiettore, lettore dvd.