La scrittura creativa è quella particolare forma di scrittura che coinvolge la dinamica del pensiero, è soprattutto una dimensione dell’essere, è espressione del sé: lo scrittore, nel momento in cui inventa storie, personaggi e crea mondi, mette sempre una parte del proprio mondo interiore, in particolare la narrativa – che include la scrittura di romanzi, di racconti, novelle, di fiabe e favole.
Scrivere è una conoscenza alchemica: la trasformazione di un’idea in una storia da raccontare.
La scrittura creativa come materia accademica offre agli studenti un ambiente strutturato e di supporto in cui esplorare la propria voce creativa, affinare le proprie abilità e ampliare la propria comprensione del mondo letterario.
Il corso offre una combinazione di teoria e pratica. Gli studenti studiano i fondamenti della narrativa, della poesia, della struttura del racconto e dell’analisi letteraria, mentre allo stesso tempo hanno l’opportunità di mettere in pratica ciò che imparano attraverso esercizi di scrittura e laboratori esperienziali.
Obiettivi formativi
Sviluppare una coscienza critica capace di vedere, leggere, analizzare, avere punti di riferimento e costituire una visione articolata, critica e indipendente.
Fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per comprendere i principi generali e le tecniche impiegati nel campo dell’informazione giornalistica; le forme di comunicazione creativa adottate dalla pubblicità e nel marketing culturale, riconoscere le dinamiche della scrittura creativa attraverso i vari media, esplorare i meccanismi e le relazioni tra scrittura creativa e creatività visuale, apprendere attraverso case history ed esercitazioni, come, dove e quando il copywriting diventa una chiave di comunicazione efficace.
Contenuti del corso
- La comunicazione e le sue forme
- Scrivere per comunicare
- Il concept e la creatività
- Metodi e gli strumenti per l’ideazione e l’elaborazione di testi e di narrazioni
- Tecniche Di Scrittura Creativa
- Elementi di copywriting
- La gestione dei testi nei diversi media
- Tone of voice: titoli, sottotitoli, body copy
- Cosa scrivere in una presentazione
- Lo storytelling
- Scrivere e Comunicare Web
- Digital copywriting, microcopy e linguaggi engagement
Progetto Finale: il programma si conclude con la realizzazione di un progetto finale, come un manoscritto, una raccolta di poesie, una sceneggiatura, o un’opera di saggistica creativa.
Testi consigliati
McLuhan, Marshall – Gli strumenti del comunicare. Il saggiatore, 2008.
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate
- Testi letterari: Opere di narrativa, poesia e saggistica che servono da esempi e fonti di ispirazione
- Software di scrittura
- Blogging e piattaforme di pubblicazione online