Logica e organizzazione d’impresa

La materia si occupa di esaminare le principali caratteristiche delle forme di organizzazione dell’impresa esercitata nel settore artistico. Lo sviluppo strategico del business rappresenta un cardine dell’attività dei futuri professionisti del settore: dalla produzione del bene fino alla promozione del prodotto artistico, si evidenziano le connesse ricadute applicative in campo industriale.

Obiettivi formativi

Il corso di Logica e organizzazione d’impresa si propone di fornire i concetti fondamentali in materia di organizzazione, promozione e protezione dell’attività d’impresa esercitata nel settore artistico. Saranno esaminati, tra l’altro, i punti di contatto tra il mondo dell’arte e la produzione su scala industriale, soffermandosi sulle forme di tutela delle figure professionali operanti nel settore. Si analizzeranno poi le principali strategie da applicare ai fini dell’inizio e della continuazione dell’attività d’impresa, in forma individuale e/o collettiva, alla luce delle specifiche esigenze del campo artistico. Saranno inoltre approfonditi i principali metodi di promozione del business, in considerazione anche dei nuovi strumenti offerti dalle nuove tecnologie.

Contenuti del corso
  • L’organizzazione dell’attività d’impresa nel settore artistico
  • Gli attori del mercato dell’arte
  • L’attività d’impresa e l’innovazione
  • Le tutele dell’artista
  • La circolazione dell’opera d’arte
  • L’impresa artistica e le nuove tecnologie
  • Il marketing culturale
  • Le pubblicità
Testi consigliati
  • Manuale di diritto delle arti e dello spettacolo, AA. VV. a cura di F. Dell’Aversana, PM Edizioni, 2016.
  • Rivista di diritto delle arti e dello spettacolo, PM Edizioni, 2017- 2022.
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate

Lezioni frontali teoriche.