Inglese per la comunicazione artistica

Si propone di a) potenziare le abilità necessarie alla comprensione e alla fruizione della lingua inglese di livello avanzato con specifico riferimento alla comunicazione nei rispettivi ambiti artistici di riferimento degli studenti; b) lo sviluppo di specifiche abilità di scrittura per la composizione di testi formali inerentemente al contesto artistico moderno e contemporaneo.

Obiettivi formativi

Gli obbiettivi formativi del corso concernono il potenziamento delle abilità di reading, writing, listening e speaking di livello B2+ in linea con le direttive del quadro comune europeo.
Specificamente, al termine del corso lo studente che abbia appreso e fatti propri i contenuti proposti durante il corso sarà in grado di:

  • comunicare ed esprimere azioni, intenzioni, sentimenti, stati d’animo, pensieri personali e critici in lingua inglese con riferimento alla propria produzione artistica e professionale;
  • integrare lingua passiva e lingua attiva secondo un metodo di studio valido sul lungo periodo;
  • riconoscere e utilizzare in maniera efficace registri linguistici formali e informali, impersonal tones e lessico formale e informale, con particolare riferimento alla scrittura e al linguaggio accademico;
  • scrivere e disquisire oralmente in maniera fluente e native-oriented su una vastità di argomenti, specialmente in materia di arte, concetto di gusto e artisticità, estetica, tecniche e teorie dell’arte.

Contenuti del corso

Nello specifico, il corso di articola in 3 moduli:

  • Mod. 1: fornirà allo studente strumenti e conoscenze basilari relativamente ai fonemi caratterizzanti la lingua inglese, la loro trascrizione e articolazione, unitamente a esercitazioni pratiche miranti allo sviluppo di una pronuncia e di un eloquio di livello avanzato.;
  • Mod. 2: il modulo si incentra sulla terminologia specifica per la comunicazione orale e scritta in lingua inglese in riferimento alla definizione di arte e al mondo dell’arte nel suo senso più ampio, con particolare riguardo a tecniche, strumenti, concetti, astrazioni e linguaggi del fare dei più disparati contesti artistici.
    Il modulo è suddiviso in due parti:

    a) What is art?: approfondimento sulla definizione di arte e sulla evoluzione del concetto di arte;

    b) Percorso monografico: approfondimento del pensiero, della vita e delle opere di uno o più autori di lingua inglese che abbiano contribuito allo sviluppo e alla definizione dell’arte nelle sue molteplici forme ed espressioni (Shakespeare, Thomas De Quincey, John Ruskin, Preraphaelites, ecc.).
  • Mod. 3: scrittura accademica e formale. Il modulo ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti linguistici, stilistici e formali per la composizione di testi accademici (Essay; Summary) e formali (Cover letter) in lingua inglese comprovandone l’apprendimento tramite esercitazioni pratiche relativamente a: – Essay structure (introduction, body, conclusion)
    – Topic sentence: general idea, controlling idea – Collecting ideas
    – Unity and Coherence: linking words
    – Essay genres: opinion essay, comparison/contrast essay, …
    – Punctuation
    – Formal and informal registers
    – Quoting and writing a bibliography
    – Cover letter
    – Summary
Testi consigliati
  • M. Hancock (2018), English pronunciation in Use, with Answers and Downloadable Audio, CUP, London (Units 1-20, pp. 10-49);
  • T. Andina (2017), “What is Art? The Question of Definition Reloaded” in Art and Law 1.2, 2017 pp. 1–88;
  • J.T. Dean (2003), “The Nature of Concepts and the Definition of Art” in The Journal of Aesthetics and Art Criticism 61:1, Winter 2003, pp. 29-35;
  • C. Harrison (2009), An Introduction to Art, Yale University Press, New Haven and London, pp. 1-45;
  • W. Tatarkiewicz, “What is Art? The Problem of Definition Today” in The British Journal of Aesthetics, Volume 11, Issue 2, SPRING 1971, pp. 134–153;
  • D. Bottero et al. (2016), Shades and Shapes: English for the Visual Arts, Design and Architecture, Edisco Editrice, Torino.
  • A. Hogue, A. Oshima (2005), Writing Academic English, 4 th Edition, Longman, (Capp. 1-9; Appendixes B, C);
  • A. Hogue, A. Oshima (2005), Writing Academic English Answer Keys, 4 th Edition, Longman;
  • Materiali integrativi forniti dalla docente.
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate
  • Didattica integrativa;
  • Didattica CLIL;
  • Lezioni frontali;
  • Materiali audio-visivi;
  • Materiale bibliografico;
  • Approccio contrastivo alla didattica delle lingue;
  • Strumenti e dispositivi tecnologici (computer, proiettore, conenssione wireless).