Il programma del corso di Elementi di morfologia e dinamica della forma previsto al terzo anno di Pittura, è un corso conseguente a conoscenze acquisite dagli allievi mediante lo studio dell’Anatomia artistica del primo e secondo anno del corso. Questo fa sì che essi possiedono una capacità di metodologia grafica espressiva che gli consente di cogliere nuovi aspetti sull’osservazione della figura umana. Pertanto il programma tratterà la morfologia esterna e le dinamiche che intervengono nelle varie posture derivanti dalla sinergia d’azione dell’apparato osteologico e muscolare. Da tali dinamiche che determinano i mutamenti delle masse muscolari, anche parziali, si evidenzia un diverso linguaggio corporeo. Struttura e movimento come fattori determinanti del modificarsi della volumetria esterna del corpo umano che sarà rappresentato, anche prospetticamente, attraverso diverse tecniche grafico pittoriche, su cartoncino o supporti diversi.
Il disegno ed il colore per esprimere quei valori percepiti durante l’osservazione della figura umana, sia statica che dinamica, che si relaziona con l’ambiente interno ma anche col paesaggio circostante col quale spesso si integra. Grande rilevanza sarà data allo studio della figura nuda maschile e femminile, in stazione eretta, seduta, sia di spalle, anteriore e di scorcio, sdraiata.
Questo linguaggio comunicativo proseguirà con l’analisi delle espressioni attraverso il volto umano, mediante il quale si manifestano stati emotivi che si originano dentro noi e che spesso sono indipendenti dalla nostra volontà. Le espressioni, anche delle mani che svolgono spesso un ruolo primario nella comunicazione. Saranno trattati muscoli mimici, studio dell’occhio, della pelle.
Il volto umano come espressione di emozioni e tempo, che modifica i tratti somatici nelle diverse età. Saranno oggetto di rappresentazione le diverse età dell’uomo, dall’infanzia all’età adulta ed a quella senile, interessanti studi delle metamorfosi di corpo e volto, in quest’ultima, che più di tutti descrive il tempo trascorso.
Il corso prevede delle attività di ricerca in tema, da sviluppare con tecniche e supporti scelte dagli allievi. inoltre sono previste revisioni periodiche degli elaborati grafici. L’ammissione agli esami sarà determinata dalla percentuale di frequenze.
L’esame sarà composto da una parte teorica sui contenuti trattati nelle lezioni e dalla cartella dei disegni eseguiti durante il corso e dalla ricerca personale.
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo formativo far giungere gli allievi ad una rappresentazione realistica della figura umana sia come impostazione generale del disegno e definizione dei particolari che è fondamentale per successive tecniche pittoriche. Segno come traccia, descrizione attraverso strutture del linguaggio visuale, luce, chiaroscuro, simmetria. dinamismo e staticità. Disegno in cui emergono le potenzialità della linea nelle sue diverse funzioni, espressiva, creativa ed estetica. Il colore come comunicazione di emozioni immediate che catturano l’attenzione e trasmettono emozione. Il tutto in sinergia con l’indirizzo del corso ove spesso la figura umana s’integra con il paesaggio circostante o prende ispirazione dall’osservazione di opere di artisti del passato. Una figura umana che si trasforma e si evolve talvolta secondo una creatività e visione personale. Non casualmente questo corso è situato al terzo anno del Triennio di Pittura, quando l’allievo ha maturato una certa confidenza con linguaggi di rappresentazione sia grafica che pittorica che gli consente di progredire nel suo percorso di studi intrapreso.
Contenuti del corso
- Il corpo umano nella sua struttura muscolare e corrispondente volumetria esterna a seconda delle posture.
- La ghiandola mammaria struttura e morfologia esterna.
- Forme esterne maschili e femminili.
- Forme esterne dell’età infantile e adolescenza.
- L’accrescimento.
- Forme esterne dell’età adulta e senile.
- Il corpo umano nella stazione eretta e supina.
- Movimenti parziali.
- Il corpo umano inclinato lateralmente e di scorcio.
- Il corpo umano statico e dinamico, movimenti di flessione, rotazione ed estensione.
- Il corpo umano sdraiato e seduto.
- La pelle e la sua struttura.
- Forme esterne della testa.
- L’occhio e la sua morfologia esterna.
- Il volto umano come espressione di emozioni e tempo. Il sorriso, la riflessione, lo stupore, il dramma, il dolore, la tristezza, il volto esanime.
Testi consigliati
- Anatomia per gli artisti – Autori ANGELO e GIOVANNI MORELLI – Editore FRATELLI LEGA – FAENZA.
- Anatomia per l’artista – Autore JENO’ BARCSAY – Editore A. VALLARDI.
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate
- Album di cartoncini bianchi, lisci, grammi 240
- Matite sanguigne STABILO _ORIGINAL 87/655**
- Matite color tabacco STABILO ORIGINAL 87/625
- ACQUERELLI
- Riviste.