Elementi di grafica editoriale

Il prodotto editoriale ha il compito non solo di comunicare un contenuto ma anche quello di far sì che tra l’opera stampata e l’interlocutore si generi una relazione emotiva. Il progettista deve quindi sapersi affiancare al fumettista, all’illustratore, allo scrittore offrendogli un sostegno operativo che sia in grado di controllare aspetti legati al marketing, alla promozione, alla produzione e alla diffusione dello stampato. Saper progettare un prodotto editoriale significa saper governare non solo i singoli elementi della comunicazione ma l’intero processo che va dal progetto alla scelta dei materiali, alla stampa.

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli allievi dovranno raggiungere i seguenti obiettivi:

  1. comprendere e gestire tutte le fasi del progetto, dall’analisi dei dati e del brief alla realizzazione del manufatto editoriale;
  2. acquisire un linguaggio appropriato e competente ed una padronanza cognitiva degli elementi culturali e scientifici;
  3. saper progettare un prodotto editoriale;
  4. conoscere i più importanti materiali utilizzati nella realizzazione dei prodotti editoriali ed acquisire relativamente a questi ultimi una capacità tecnico-progettuale;
  5. acquisire una capacità critica, tale da poter compiere delle scelte progettuali consapevoli che tengano conto delle tendenze attuali della comunicazione visiva e degli scenari futuri.


Contenuti del corso

Durante le lezioni del corso:

  1. si analizzeranno gli elementi di base della comunicazione visiva, le font, le regole dello spazio tipografico in relazione a pagine di libri, riviste, manifesti, pieghevoli, la composizione del testo, la forma la e funzione del carattere tipografico, il colore e le griglie d’impaginazione;
  2. si esamineranno progetti di comunicazione con caratteristiche differenti (volumi, autoproduzioni, collane) che ci aiuteranno a comprendere non solo le opere passate ma anche gli orientamenti e gli scenari futuri;
  3. attraverso esercitazioni pratiche e l’analisi di case study, si approfondiranno temi legati alla progettazione della comunicazione visiva, esaminando nello specifico i problemi tecnici ed organizzativi che si presentano più frequentemente nella realizzazione di un prodotto editoriale;
  4. si approfondiranno le problematiche tecniche che si presentano durante la realizzazione di un manufatto editoriale.
Testi consigliati
  • Riccardo Falcinelli (a cura), Fare i libri. Dieci anni di grafica in casa editrice. Minimun fax, Roma, 2011. 
  • Simon Garfield, Sei proprio il mio tipo, La vita segreta dei caratteri tipografici. TEA
  • Andrea Rauch, Storia e cultura della grafica. Il racconto della grafica. La casa di Usher
  • Giorgio Fioravanti, Il manuale del grafico. Ed Zanichelli
  • Riccardo Falcinelli, Critica portatile al visual design. Da Gutenberg ai social network. Einaudi
  • Michele Spera, Abecedario del grafico. La progettazione tra creatività e scienza. Gangemi
  • Ambrose, G. Harris P., Il libro dei layout. Bologna, Edizioni Zanichelli
  • Timothy Samara, Progettare con e senza griglia. La costruzione del layout per la stampa e per il web. Hoepli
  • Vignelli, Il canone Vignelli. Edizione illustrata. Postmedia Books
  • Daniele Baroni, Il manuale del design grafico. Longanesi
  • Ellen Lupton, Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica. Zanichelli

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno comunicate durante il corso.

Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate

Attrezzature tecniche tradizionali: carta, matite, squadrette, compasso…
Software: Illustrator, InDesign, Photoshop, Power Point, (software/app di animazione grafica).