Design

Il Corso di Design ha l’obiettivo di introdurre lo studente all’ambito della progettazione intesa come metodologia culturale, sociale e operativa. Maturando un approccio consapevole al progetto di design, lo studente ne comprenderà le connessioni sia con il contesto sociale sia con il tessuto produttivo. I contenuti del Corso comprendono anzitutto l’approccio agli strumenti teorico-pratici di base riguardanti le tipologie e le funzioni primarie e secondarie del progetto, l’ideazione e la gestione della forma, il rapporto con l’utente, l’ergonomia, le tecnologie produttive e gli strumenti di rappresentazione tecnica e visiva.

Obiettivi formativi

Il Corso di Design è diviso in tre parti propedeutiche tra loro e necessarie a far acquisire allo studente il controllo del processo progettuale. Nella prima parte del Corso lo studente acquisirà le competenze culturali di base necessarie per maturare una sensibilità e un pensiero attento rispetto al progetto e al ruolo del progettista. Nella seconda parte del Corso sarà assegnato agli studenti il tema progettuale all’interno del quale si condurranno le fasi di ricerca di scenario e le analisi tipologiche e funzionali; sarà fondamentale costruire con lo studente un dialogo aperto e costruttivo per poter procedere alle revisioni del concept. Nell’ultima fase lo studente dovrà approfondire il concept, rendendolo progetto operativo e tenendo in considerazione gli aspetti formali e funzionali, i contesti d’uso, l’utenza, i materiali e le tecnologie produttive, i disegni tecnici e la comunicazione. L’esame prevede, oltre la valutazione degli aspetti innovativi, funzionali ed estetici del progetto, anche la presentazione degli elaborati tecnici e comunicativi che illustrino in modo completo il progetto nelle sue più ampie caratteristiche.

Contenuti del corso
  • Approccio al design (aspetti teorici e teorico-pratici)
  • La metodologia (analisi tipologiche, analisi di mercato e ricerca operativa)
  • Il concept (la forma, la funzione, le analisi ergonomiche)
  • La sostenibilità
  • Le tecnologie produttive
  • I disegni tecnici e la rappresentazione dell’oggetto
  • Elementi di brand identity
  • Elementi di marketing
Testi consigliati
  • B. Munari “Artista e designer” – Ediz. Economica Laterza – 2005
  • B. Munari “Da cosa nasce cosa” – Ediz. Economica Laterza – 2010
  • B. Del Curto, C. Marano, M.P. Pedeferri – “Materiali per il design” – Ediz. CEA – 2015
  • W. McDonough “Dalla culla alla culla” – Ediz. Blu – 2003
  • A. Bassi “Design. Progettare gli oggetti quotidiani” – Ediz. Il Mulino – 2013
  • D. Norman “Emotional Design” – Ediz. Apogeo – 2004
  • A. Giannini, T. Marzi, M.P. Viggiano “Design. Percezione visiva e cognizione” – Ediz. Giunti – 2011
  • J. Maeda “Le leggi della semplicità” – Ediz. Bruno Mondadori – 2006
  • R. Rossi “Manuale del disegnatore” – Ediz. Hoepli – 2011
  • M. Gussoni, O. Parlangeli, F. Tosi “Ergonomia e progetto della qualità sensoriale” – Ediz. Franco Angeli – 2008
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate
  • Materiale da disegno
  • Suite Adobe (in particolare Adobe Illustrator e Adobe Photoshop)
  • Programma di modellazione tridimensionale
  • Eventuale stampante 3D.