Design per l’editoria

Il libro è da sempre strumento fondamentale per la diffusione della conoscenza, ma anche un intramontabile e raffinato oggetto di design.

Obiettivi formativi

È necessario un approccio multidisciplinare che integri competenze di design grafico, comunicazione visiva, tecnologia digitale e comprensione del settore editoriale. Ogni libro va costruito attraverso un confronto costante, tra autore ed editore, sui contenuti, sul progetto grafico e sulla veste editoriale. Il corso si propone di approfondire il mondo editoriale dal punto di vista della figura del progettista grafico; lezioni teoriche e pratiche si alterneranno per restituire agli studenti uno spaccato reale della professione, con l’ausilio di esercitazioni mirate.

Contenuti del corso

Il libro come oggetto di design:

  • Tipologie di Carta
  • I formati, le segnature e lo sfrido
  • Nobilitazioni, fustelle, lamine a caldo e finiture grafiche
  • Le font: storia, classificazioni, nomenclatura e studio di una selezione di caratteri tipografici che hanno segnato il mondo della stampa.

Acquisizione dei contenuti della pubblicazione:

  • Il testo, acquisizione di tutti i materiali testuali (testo, didascalie, note, bibliografia, ecc..)
  • Norme redazionali
  • Acquisizione di contenuti iconografici, fotografie, illustrazioni. Approfondimento sui diritti d’autore e qualità delle immagini
  • Definire il numero di pagine di un volume.

Progettazione di Identità Visiva Editoriale:

  • Ideazione e progettazione di una casa editrice e del proprio marchio.

Metodologie per risolvere problemi specifici dell’editoria d’arte

  • Esercizi di stile su Bruno Munari, Ed Ruscha
  • Esercitazione specifica “Lo stretto indispensabile”.
Testi obbligatori e consigliati
  • Aa.Vv., Cose spiegate bene. A proposito di libri, Iperborea, 2021.
  • Gianni Latino, Graphic Design, LetteraVentidue Edizioni, 2014.

  • Officina il Saggiatore, Piccolo manuale illustrato per cercatori di font, Il Saggiatore, 2023.
  • Riccardo Falcinelli, Figure, Einaudi, 2020.
  • Riccardo Falcinelli, Fare i Libri, Minimum fax, 2015.
  • Oliviero Ponte Di Pino, I mestieri del libro. Dall’autore al lettore, Tea, 2008.
  • Aa.Vv., Farsi un libro, Biblioteca del vascello, 1993.