VAHA – Una community per la fabbricazione digitale in architettura, artigianato ed arte

Incontro online con Rossella Siani. Disciplina di riferimento: Metodologia progettuale della comunicazione visiva.

Siani

VAHA è una community per la valorizzazione delle tecnologie della fabbricazione digitale e della progettazione algoritmica nel campo dell’architettura, dell’artigianato e dell’arte.

Durante l’intervento si approfondirà l’utilizzo delle nuove tecnologie e del progetto, ideato da Rossella Siani a partire dal 2016, e coordinato da un gruppo attivo che promuove attività di ricerca, sperimentazione, divulgazione e didattica.
Che cos’è la fabbricazione digitale? Come questa influenza le discipline progettuali? Da quali software sono impiegati? Come funzionano i software generativi? Che cos’è un algoritmo? Che differenza c’è tra artigianato tradizionale e artigianato digitale? Cos’è un FabLab? Cosa sono le macchine CNC?
Sono le domande alle quali prova a dare una risposta la community VAHA, attraverso una ricerca che mira a valorizzare le potenzialità delle nuove tecnologie in campo progettuale e produttivo.

Il Seminario è indirizzato agli allievi del secondo anno del Biennio Corso di Grafica.

Rossella Siani

Rossella Siani is Architect, Ph.D and Researcher in Architectural Technology at the University of Parma, VAHA (www.vaha.it) Founder and Director, Director of Architecture Program for BACAS (www.bacasitaly.org), D-Shape (www.d-shape.com) consultant.
Algorithmic design and digital fabrication specialis, Rossella creates experimental works of digital craft and architecture, DigitalBamboo, 3D printing reefs in collaboration with Europe, United States, Africa, Japan, Hong Kong.